La storia
sabato 17 Gennaio, 2026
Filippo Bampi, il «turista della musica» di Civezzano: dai Beatles alla Prima Guerra Mondiale, la storia dei suoi Ep e delle canzoni ispirate alla Valsugana
Il cantautore trentino, classe 1984, racconta il viaggio emotivo dietro ogni sua creazione
«Non mi piace definirmi cantautore, né artista. Ho solo fatto delle canzoni nella mia vita. Banalmente sarebbero state delle canzoni che avrei voluto scrivere e che non c’erano. Io sono turista della musica». Così si definisce Filippo Bampi, insegnante di inglese di Civezzano (prima alle don Milani di Pergine e ora al De Carneri di Civezzano), che di musica – dopotutto – qualcosa ne sa. Classe 1984, per Bampi la musica è stata terapia nei momenti difficili ma anche un modo per emergere e raccontare sé stesso, oltre che le generazioni. Al plurale, perché le sue canzoni spaziano dai racconti di aviatori della Prima guerra mondiale alle stagioni vissute da un ragazzino qualunque nei primi anni novanta, con la Valsugana come luogo in cui queste storie si intrecciano in un ipotetico fil rouge.
La carriera del musicista ha ufficialmente inizio nel 2018 con il suo primo Ep “Shoulder the Sky”, contenente tre tracce. La storia del disco è ormai nota ed è stata raccontata in passato, facendo vivere a Bampi un piccolo momento di celebrità trasformandolo in una sorta di “eroe dei cuori spezzati”: abbandonato senza un apparente motivo dalla fidanzata finlandese, Bampi partì per Kouvola, una cittadina sul confine russo in cui lei abitava, per chiudere il proprio cerchio emotivo attraverso la musica. Un viaggio non per riconquistare la ex o come atto di rivalsa ma come gesto estetico.
Da quel viaggio, l’anno successivo, nacque “Lokomotiv, 2000 km in the wrong direction”, il nuovo Ep registrato, editato e mixato negli studi degli amici Bastard Sons of Dioniso. Il disco – contenente cinque brani, di cui solo uno cantato in italiano – fu l’occasione per dire addio a quella ragazza; la reincarnazione in forma musicale di quel viaggio intrapreso fisicamente e della liberazione definitiva di un fantasma.
Il terzo lavoro si intitola “Monaco chiama” e include due brani particolari: “Teacher’s Pet” e “Flik 55J”. Il primo è una divertente filastrocca tratta dal libro di poesie “RoboCat” di Adrian Henri, musicata con l’aiuto dei suoi alunni; il secondo è forse il suo pezzo più celebre ed è una dedica all’ultimo volo di Joszef Kiss, asso dell’aeronautica austroungarica, noto componente di un’unità d’élite stanziata all’aeroporto di Cirè durante la Prima guerra mondiale.
«L’ispirazione per quel brano è stato Major Tom di David Bowie. L’idea di una figura drammatico-romantica… anche la struttura di Kiss ricalca quella di Major Tom», spiega l’autore. La canzone inizia con una citazione a “She’s Leaving Home” dei Beatles, passione che ha accompagnato l’insegnante dell’Alta Valsugana fin da bambino. «Il mio vissuto è stato indelebilmente segnato dai Beatles e da Liverpool… Ho scritto la mia tesi di laurea su Stuart Sutcliffe, il “quinto Beatles”».
L’ultimo lavoro di Bampi è stato “La mia Madonna”, un Ep incompiuto di cinque anni fa mai pubblicato, di cui sono stati prodotti due singoli, tra cui “Cronaca di un anno speciale”, un viaggio nei primi anni novanta attraverso gli occhi di un ragazzino di Civezzano. Bampi, per il momento, afferma di aver smesso con la musica, ma il suo progetto rimane una testimonianza viva della musica indipendente in Trentino e del suo legame con la Valsugana.
Musica
Glass Marcano dal Venezuela alla Haydn: Mozart e Ginastera con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
di
La giovane direttrice d’orchestra venezuelana, formatasi nel celebre Sistema Abreu, debutta martedì 20 e mercoledì 21 gennaio sul podio dell’Orchestra Haydn, in un programma tra classicismo viennese e sonorità latinoamericane
L'agenda
Teatro, musica e spettacoli per famiglie: il finesettimana culturale in Trentino tra Trento, Pergine e Ala
di Jessica Pellegrino
Dal ritorno al Teatro Sociale con La gatta sul tetto che scotta al teatro civile di Ascanio Celestini, fino agli spettacoli per famiglie e alle Domeniche in musica: tutti gli appuntamenti culturali in programma da giovedì a domenica