Meteo
sabato 17 Gennaio, 2026
In Trentino torna il freddo (ma pur sempre secco). E a Trento potrebbe scattare nuovamente il piano straordinario per l’accoglienza
di Redazione
Minime rigide da metà settimana: si potrebbe andare sotto i -4 gradi
Temperature nuovamente sotto lo zero, anche in modo marcato. E a Trento potrebbero raggiungere di nuovo la soglia dei -4 gradi di minima, la soglia con cui scatta, in base al protocollo, il piano freddo, con l’ampliamento dei posti letto. Un assetto emergenziale che era stato interrotto nei giorni scorsi, dopo il rialzo delle temperature. L’arrivo dell’aria fredda da Nord è atteso per metà settimana: già lunedì il termometro dovrebbe tornare sotto zero a fondo valle, e martedì dovrebbe scendere ancora. Per il resto, è ancora troppo presto per i dettagli, ma sembra proseguirà il regime secco che sta caratterizzando questo inverno, almeno in Trentino. Non sono previste, infatti, precipitazioni, fatto salvo per qualche goccia che dovrebbe cadere, peraltro non in tutto il territorio provinciale, nella giornata di domani, domenica 18 gennaio.
Se a parte qualche variazione di temperatura non c’è in vista «nessuna nuova» per il Trentino e per il Nord Italia in generale, nelle prossime ore è atteso un forte peggioramento al Sud, in particolar in Sicilia, dove è stata attivata l’allerta meteo.
Università e ricerca
Franco Bernabè: «Energia, la sfida centrale del nostro tempo. Con Trump fatti dei passi indietro»
di Marco Ranocchiari
Il presidente dell'ateneo sulla scelta del tema dell'assemblea pubblica annuale: «L'Università può dare un contributo importante nel ripensamento delle nostre priorità»