Giudicarie

sabato 17 Gennaio, 2026

Pinzolo, letame verso il letto del fiume Sarca. L’ordinanza del sindaco colpisce un’azienda agricola

di

Per il Comune c'è il rischio di «danno ambientale»

È successo un’altra volta. Nei giorni scorsi è stato nuovamente segnalato uno sversamento di letame in località Plaza, a Sant’Antonio di Mavignola: la colata è andata a lambire l’alveo del fiume Sarca. E l’origine del problema è sempre quello: l’Azienda Agricola Gaggio di proprietà di Stefano Collini, già al centro più volte in passato di episodi analoghi.
La segnalazione è arrivata al Comune di Pinzolo il 12 gennaio scorso, a cura della Stazione Forestale del comune rendenero.

Secondo quanto accertato lo sversamento è partito dalla stalla e dalla concimaia dell’Azienda Agricola Gaggio. Il letame è scivolato lungo il terreno sottostante ed è arrivato sino all’argine del Sarca, che scorre poco lontano dall’azienda.
«Data la vicinanza del materiale con il letto del fiume – scrive nell’ordinanza Cereghini – sussiste un pericolo concreto e attuale che il materiale finisca nelle acque del medesimo, provocando un danno ambientale di notevole entità». Da qui l’ordinanza al proprietario dell’azienda agricola di rimuovere il materiale fuoriuscito e la rimessa in pristino della zona, adottando gli interventi opportuni per evitare il ripetersi dell’episodio. Nell’ordinanza si specifica che l’adozione dell’atto non pregiudica l’eventuale azione penale nei confronti dell’interessato.
Non è la prima volta che Cereghini firma un’ordinanza destinata all’Azienda Agricola Gaggio, che ora ha otto giorni per attuare quanto prescritto.

Una situazione che va avanti da tempo e che nei mesi scorsi è stata anche al centro di interrogazioni dei consigli provinciali Lucia Coppola e Filippo Degasperi.