Il caso
venerdì 16 Gennaio, 2026
Laghi ghiacciati a Pergine, il Comune firma un’ordinanza e vieta l’accesso ai pattinatori
di Johnny Gretter
Il provvedimento inibisce l’accesso al lago Pudro, al lago di Madrano e al lago della Costa
Vietato pattinare e camminare sui laghi ghiacciati del perginese: il Comune ieri ha emanato un’ordinanza urgente per vitare l’accesso al lago Pudro, al lago di Madrano e al lago della Costa, che per via del freddo delle ultime settimana si sono parzialmente congelati.
Una superficie ghiacciata che chiaramente fa gola a cittadini (e come mostrano alcuni post sui social dei giorni scorsi qualcuno aveva deciso di passeggiare sul lago approfittando del ghiaccio) curiosi ed escursionisti ma che è meglio non toccare. Come sottolinea infatti l’ordinanza comunale, sono assenti i «criteri validi a garantire la solidità e la resistenza del ghiaccio determina una situazione di grave pericolo per chi dovrebbe/vorrebbe accedere, rischiando la rottura del ghiaccio e l’affondamento degli incauti». E così, il comune avverte che qualsiasi danno nei confronti di terzi, derivante dall’inosservanza della presente ordinanza, sarà ascrivibile esclusivamente ai soggetti che trasgrediscono».
Una situazione diversa dal lago della Serraia, dove uno spessore di 21 centimetri ha permesso a centinaia di persone di pattinarci sopra.