Il lutto

mercoledì 14 Gennaio, 2026

Trento, addio all’ex professore Silvano Bert: «Un intellettuale impegnato nella tutela dei più deboli»

di

Per 33 anni ha insegnato lettere all'istituto Buonarroti. Nicoletti (Acli): «Insegnante nel vero senso del termine e persona appassionata del suo mestiere»

La città di Trento perde uno dei suoi intellettuali più vivaci: è morto nella giornata di oggi, mercoledì 14 gennaio, Silvano Bert, l’ex professore dell’istituto Buonarroti, dove ha insegnato dal 1969 al 2002. Voce instancabile nel discorso pubblico, è scomparso dopo una rapida malattia.

Fra i suoi tanti allievi anche l’attuale presidente delle Acli Trentine Walter Nicoletti, che ricorda così l’ex professore: «Sono stato allievo di Silvano Bert all’ITI di Trento alla metà degli anni Settanta – dichiara – Lo ricordo come un insegnante nel vero senso del termine, vale a dire come una persona appassionata del proprio mestiere e del proprio ruolo sociale, capace di guardare all’educazione della persona in tutte e sue componenti, coltivandone il senso critico e l’autonomia di pensiero. Ci siamo incontrati ed abbracciati più volte in tanti anni di militanza ed impegno civile e ho sempre trovato nei suoi grandi occhi l’interesse e l’inclinazione di un intellettuale impegnato nel cammino di emancipazione dei più deboli ed è questo il grande insegnamento e l’esempio che, assieme ai suoi allievi, porterò per sempre nel cuore».

Bert lascia la moglie Laura, la figlia Chiara nota giornalista della regione con il marito Franco Ianeselli, l’adorato nipotino Andrea e il figlio Francesco con la moglie Cherin.

La redazione del T Quotidiano è vicina alla collega Chiara e all’intera famiglia in questo momento di profondo dolore.