Sanità

martedì 13 Gennaio, 2026

Bando medicina generale, coperti 12 posti su 54

di

Ferro (Asuit): «Risultato concreto e sopra le aspettative, ottimisti per l'appello di marzo»

Sono in totale 12 i medici che hanno presentato la candidatura e a cui è stato assegnato il posto per la copertura degli incarichi vacanti individuati dal bando del ruolo unico di assistenza primaria pubblicato lo scorso dicembre. Lo riferisce l’Asuit in un comunicato stampa pubblicato oggi, martedì 13 gennaio.

Una risposta che però copre solo in minima parte quello che era il totale di 54 posti vacanti. Il dirigente generale dell’azienda sanitaria Antonio Ferro si dice comunque soddisfatto: «Queste assegnazioni rappresentano un risultato concreto per il rafforzamento della medicina territoriale in Trentino – dichiara – Le assegnazioni superano le aspettative, considerando che si tratta di incarichi che in altre regioni spesso restano vacanti e che il bando di dicembre era una pubblicazione straordinaria. Grazie all’impegno dei medici che hanno scelto di aderire al ruolo unico, possiamo garantire continuità assistenziale nelle comunità e rafforzare la presenza dei professionisti sul territorio, con particolare attenzione alle zone che ne hanno maggiore bisogno»

Ferro si dice anche ottimista in vista del prossimo bando, previsto in primavera: «A marzo pubblicheremo il bando ordinario e siamo convinti che la nostra organizzazione territoriale e l’apertura delle Case della comunità rappresenteranno un forte incentivo per i professionisti a valutare l’opportunità di lavorare nella sanità trentina».

Le sedi coperte dai 12 medici sono Ala, Arco, Predazzo, Primiero, Riva, Rovereto, Sant’Orsola Terme, Sanzeno, Oltrefersina e Santa Chiara