Attualità
domenica 11 Gennaio, 2026
Bomba, il video delle operazioni di disinnesco dell’ordigno a Rovereto del Genio guastatori dell’Esercito
di Redazione
Attivo il numero verde fino alla fine della messa in sicurezza. Solo ieri 250 telefonate di richiesta informazioni
Alle 7, con l’inizio dell’evacuazione dalla Zona Rossa, sono iniziate le operazioni di disinnesco dell’ordigno risalente alla guerra ritrovato in un cantiere di via Ronchi a Rovereto.
Il disinnesco dell’ordigno da parte degli artificieri del Genio guastatori dell’Esercito è attualmente in corso, mentre circa 150 persone delle 6.100 evacuate dall’area di sicurezza nei pressi della bomba, sono ospitate per il pranzo e tutto il tempo necessario al centro di protezione civile di Marco. Una volta completato il trasporto lontano dalla città, la bomba verrà trasportata in una cava ad Ala per le successive operazioni di brillamento in sicurezza. Si attende la sirena di via libera perché i roveretani possano rientrare nelle loro case e ripristinare la viabilità modificata per le vie cittadine.
Fino al termine delle operazioni di disinnesco, rimarrà attivo il numero verde 800-867-388. Il servizio, attivato dalla Protezione civile, ha raccolto centinaia di chiamate con un picco di 250 telefonate di richiesta informazioni nella giornata di ieri.