Basket
sabato 10 Gennaio, 2026
La «partita-farsa» dura quattro minuti: l’Aquila chiude l’andata vincendo a Trapani in un clima surreale
di Stefano Frigo
I siciliani abbandonano uno ad uno il campo fra gli applausi dei loro tifosi, gli arbitri fischiano la fine a metà primo quarto con il punteggio di 11-26
Tutto semplicemente imbarazzante. Dopo l’euro figuraccia rimediata martedì scorso in Bulgaria al cospetto dell’Hapoel Holon la Trapani del presidente Valerio Antonini si ripete in campionato.
La sfida tra granata e Dolomiti Energia dura infatti 4 minuti e 10 secondi, sino a quando lo Shark rimane con un solo giocatore in campo costringendo gli arbitri a sospendere l’incontro sul risultato di 11 – 26. E’ evidente che le responsabilità principali di questo scempio siano da ricondurre al folcloristico patron di Trapani, allo stesso tempo, le istituzioni del basket nostrano – Federazione e Lega – qualcosa in più per evitare tutto ciò avrebbero potuto e dovuto fare.
Intanto capitan Toto Forray e compagni saranno nuovamente sul parquet martedì sera alle 20 quando alla BTS Arena arriveranno i greci del Panionios Atene fanalini di coda del girone di Eurocup. In campionato invece il prossimo appuntamento è per sabato 17 (sempre alle 20) quando in via Fersina arriverà Cremona.