L'intervento

sabato 10 Gennaio, 2026

Rovereto, arriva il giorno dell’evacuazione per il disinnesco della bomba: ecco tutte le informazioni

di

In zona rossa tutti evacuati, in quella gialla divieto di stare all'aperto, circolazione ferroviaria sospesa. Le operazioni dovrebbero chiudersi alle 14:30

Il programma dell’evacuazione in zona rossa (all’interno di un raggio di 591 metri dall’ordigno inesploso di 450 chili) inizia alle 7 di domani mattina. Tutti i cittadini dell’area dovranno allontanarsi dalla propria abitazione entro e non oltre le 9 e potranno rientrare solo al termine delle operazioni di disinnesco (che saranno segnalate sui social istituzionali e dalla sirena cittadina).

Zona rossa

All’interno della zona rossa sono vietati sia la presenza di persone sia il traffico veicolare e pedonale dalle 9 (cioè al termine dell’evacuazione). Le forze dell’ordine controlleranno che nessuna persona rimanga all’interno dell’area. L’inizio delle operazioni di disinnesco alle 9.30 sarà annunciato dalla sirena. Prima di uscire è obbligatorio chiudere imposte, scuri, tapparelle o simili, nonché i rubinetti del gas metano. Gli abitanti evacuati che ne avranno necessità saranno accolti al centro di addestramento della protezione civile di Marco. Il centro potrà essere raggiunto con mezzi propri o con mezzi pubblici gratuiti ad hoc che cominceranno la spola ogni 20 minuti a partire dalle 7 dalla stazione dei treni. Garantito anche il rientro.

Zona gialla

In zona gialla (nell’area tra i 591 e i 755 metri di raggio dalla bomba) dalle 9 e fino al termine delle operazioni non sarà possibile uscire dalle proprie abitazioni, né sui balconi o giardini. Chi uscirà di casa entro le 9 non potrà rientrare fino al termine delle operazioni di disinnesco.

Treni fermi, bus sostitutivi

Per consentire la rimozione dell’ordigno la linea ferroviaria tra Ala e Trento sarà interrotta dalle 9.30 alle 14.30. I viaggiatori da Verona o Ala verso Bolzano e Brennero proseguiranno il viaggio da Trento con i treni successivi. Chi viaggia da Bolzano o Trento verso Verona potrà invece utilizzare i bus sostitutivi attivi da Ala fino a Verona, con fermata solo per la discesa dei passeggeri. In Vallagarina i punti di fermata dei bus sostitutivi sono i seguenti: Rovereto, piazzale uscita sottopasso via Pedroni (lato opposto al fabbricato viaggiatori); Mori, piazzale della stazione ferroviaria; Calliano, in via Valentini, uscita del piazzale antistante la stazione; Serravalle all’Adige, fermata autobus Trentino Trasporti lungo la statale 12; Ala, piazzale della stazione ferroviaria; Avio, piazzale della stazione ferroviaria; Borghetto sull’Adige, fermata autobus Trentino Trasporti lungo la statale 12.

Centro operativo

Per la prima volta, la sede della polizia municipale sarà la sede della centrale operativa da cui sarà coordinato l’intero evento. Per ogni informazione è in funzione il numero verde 800867388. Alla fine del lavoro di disinnesco da parte dei genieri alpini, la bomba sarà portata in una cava di Pilcante per essere brillata.