L'agenda

venerdì 2 Gennaio, 2026

Weekend in musica in Trentino Alto-Adige: concerti, teatro e cori per festeggiare il 2026

di

Tutti gli appuntamenti in questo primo settimana del nuovo anno

C’è la musica dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento ad accompagnare l’avvio del 2026 in Trentino Alto-Adige.
Sono infatti molti gli appuntamenti in cartellone con i musicisti della storica orchestra pronti ad esibirsi in diverse località della regione con il “Concerto di Capodanno”.

Si parte giovedì alle 17 a Merano per poi proseguire venerdì alle 20 a Bolzano, sabato dalle 21 a Cavalese e domenica, alle 21, a Pinzolo.

Il programma del concerto, gioioso e vivace, accoglie composizioni della dinastia Strauss – Johann padre e figlio, insieme a quelle del fratello Eduard Strauss – abbinate a pagine di autori loro contemporanei, quali Carl Michael Ziehrer, Joseph Lanner e Carl Zeller.

Al Teatro Sociale di Trento il primo dell’anno a salire sul palco, alle 16, c’è la compagnia Stivalaccio teatro con “Romeo e Giulietta”.
Lo spettacolo è pronto a trasportare il pubblico nella Venezia del 1574. La città è in fermento per l’arrivo Enrico III di Valois, diretto a Parigi per essere incoronato Re di Francia.
Un onore immenso per il Doge e per la città lagunare. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, coppia di ciarlatani saltimbanco, vengono incaricati di dare spettacolo in onore del principe. A Veronica Franco, poetessa e “honorata cortigiana” della Repubblica, la richiesta di cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta.
Si assiste dunque a una “prova aperta”, alla maniera dei comici del Sogno di una notte di mezza estate, dove la celeberrima storia del Bardo prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime.

Seguendo ormai la tradizione di Euritmus, venerdì alle 20:30 al Teatro Rosmini di Rovereto, l’Orchestra Sinfonica delle Alpi, diretta dal maestro Stefano Torboli, accompagna il passaggio dal 2025 al 2026 a ritmo di musica eseguendo un programma che abbina il repertorio classico/romantico ai celeberrimi walzer e polke della famiglia Strauss, per un’esperienza musicale carica del fascino della musica dell’Impero Austro-Ungarico ed il coinvolgimento del concerto dal vivo.

Non mancano poi i concerti in piazza e nelle chiese trentine, capaci di coinvolgere il pubblico di tutte le età.
Tra questi, venerdì dalle 17:30 al Teatro comunale di Tesero, spazio allo spettacolo natalizio “I misteri del Tempo”: un pomeriggio dedicato alla fantasia, alla musica e al divertimento, quello proposto dal Coro Millenote di Tesero.
Largo ad una piéce pensata appositamente per i più piccoli, dove teatro e musica si intrecciano per dar vita a un’esperienza coinvolgente, ricca di emozioni e sorrisi.

Sabato, dalle 17 nella chiesa di Sant’Andrea di Torbole, c’è il concerto del Gruppo da Camera Caronte in “CandeLIVE-Note Natalizie”: un concerto per violino, violoncello, pianoforte e voce tenuto a lume di candela con brani di tutte le epoche e dedicati al periodo natalizio.

Infine, domenica, alle 17, il Coro Piccole Colonne presenta un concerto nella chiesa di Pilcante.