L'agenda
venerdì 2 Gennaio, 2026
Weekend in musica in Trentino Alto-Adige: concerti, teatro e cori per festeggiare il 2026
di Jessica Pellegrino
Tutti gli appuntamenti in questo primo settimana del nuovo anno
C’è la musica dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento ad accompagnare l’avvio del 2026 in Trentino Alto-Adige.
Sono infatti molti gli appuntamenti in cartellone con i musicisti della storica orchestra pronti ad esibirsi in diverse località della regione con il “Concerto di Capodanno”.
Si parte giovedì alle 17 a Merano per poi proseguire venerdì alle 20 a Bolzano, sabato dalle 21 a Cavalese e domenica, alle 21, a Pinzolo.
Il programma del concerto, gioioso e vivace, accoglie composizioni della dinastia Strauss – Johann padre e figlio, insieme a quelle del fratello Eduard Strauss – abbinate a pagine di autori loro contemporanei, quali Carl Michael Ziehrer, Joseph Lanner e Carl Zeller.
Al Teatro Sociale di Trento il primo dell’anno a salire sul palco, alle 16, c’è la compagnia Stivalaccio teatro con “Romeo e Giulietta”.
Lo spettacolo è pronto a trasportare il pubblico nella Venezia del 1574. La città è in fermento per l’arrivo Enrico III di Valois, diretto a Parigi per essere incoronato Re di Francia.
Un onore immenso per il Doge e per la città lagunare. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, coppia di ciarlatani saltimbanco, vengono incaricati di dare spettacolo in onore del principe. A Veronica Franco, poetessa e “honorata cortigiana” della Repubblica, la richiesta di cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta.
Si assiste dunque a una “prova aperta”, alla maniera dei comici del Sogno di una notte di mezza estate, dove la celeberrima storia del Bardo prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime.
Seguendo ormai la tradizione di Euritmus, venerdì alle 20:30 al Teatro Rosmini di Rovereto, l’Orchestra Sinfonica delle Alpi, diretta dal maestro Stefano Torboli, accompagna il passaggio dal 2025 al 2026 a ritmo di musica eseguendo un programma che abbina il repertorio classico/romantico ai celeberrimi walzer e polke della famiglia Strauss, per un’esperienza musicale carica del fascino della musica dell’Impero Austro-Ungarico ed il coinvolgimento del concerto dal vivo.
Non mancano poi i concerti in piazza e nelle chiese trentine, capaci di coinvolgere il pubblico di tutte le età.
Tra questi, venerdì dalle 17:30 al Teatro comunale di Tesero, spazio allo spettacolo natalizio “I misteri del Tempo”: un pomeriggio dedicato alla fantasia, alla musica e al divertimento, quello proposto dal Coro Millenote di Tesero.
Largo ad una piéce pensata appositamente per i più piccoli, dove teatro e musica si intrecciano per dar vita a un’esperienza coinvolgente, ricca di emozioni e sorrisi.
Sabato, dalle 17 nella chiesa di Sant’Andrea di Torbole, c’è il concerto del Gruppo da Camera Caronte in “CandeLIVE-Note Natalizie”: un concerto per violino, violoncello, pianoforte e voce tenuto a lume di candela con brani di tutte le epoche e dedicati al periodo natalizio.
Infine, domenica, alle 17, il Coro Piccole Colonne presenta un concerto nella chiesa di Pilcante.
Lo spettacolo
Andrea Castelli torna in scena con il monologo «Stuf». «Sono stanco di questo mondo violento. Ma fare teatro mi diverte ancora»
di Jacopo Tomasi
Dall’8 all’11 gennaio sarà al teatro Cuminetti di Trento: «Una confidenza tra amici, un ringraziamento al mio pubblico. Stufo? Non del mio pubblico e del mio lavoro che mi stimola tutt’ora»
I concerti
Il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Haydn: mini tour in otto diverse località del Trentino Alto-Adige nel segno del valzer
di Redazione
Per l’occasione salirà sul podio dell’Orchestra Haydn il direttore principale Alessandro Bonato, considerato uno dei più interessanti giovani direttori italiani