Bolzano
mercoledì 31 Dicembre, 2025
Battocletti chiude il suo trionfale 2025 vincendo per la terza volta la BoClassic. Crippa terzo
di Redazione
La mezzofondista trentina ha dominato ancora una volta i 5km: «Sono felice. Prossimi obiettivi i Mondiali indoor e gli europei in pista». Crippa qualificato sui 10km: «Contento di aver difeso il podio»
Splendida Nadia Battocletti, mezzofondista trentina delle Fiamme Azzurre: per la terza volta ha fatto sua la Boclassic: nel San Silvestro di Bolzano la venticinquenne campionessa e primatista europea della distanza ha dominato i 5 km disegnati nel capoluogo altoatesino per imporsi in 15’51 davanti alla vicentina Federica Del Buono e a Knaset Alem; doodicesima è la valsuganotta Valeria Minati (Us Quercia Dao Conad), seguita da Licia Ferrari (Atletica Valchiese), Angela Mattevi (Top Runners Castelli Romani) e Linda Palumbo (Us Quercia Dao Conad).
Un successo che permette alla nonesa di chiudere con un ulteriore sorriso un 2025 che l’ha vista cogliere due titoli europei e due medaglie iridate ai Campionati del Mondo di Tokyo.
«Tanto tifo, tanti tifosi del mio fanclub: sono davvero felice di aver vinto ancora a Bolzano – sono state le parole di Battocletti a fine gara – Ho vissuto molto bene questa sfida, ho finito l’anno in bellezza davanti alla mia famiglia e ai miei amici. Volevo fare una gara in progressione e così è stato, all’inizio ho dovuto carburare per via del freddo. Ora i miei prossimi obiettivi sono i Mondiali indoor e gli europei in pista. Tra una settimana vado in ritiro al caldo, per me è la prima volta che preparo la stagione indoor e sono molto curiosa».
Conferma bolzanina anche per Yeman Crippa che è terzo nella qualificata sfida maschile sui 10km: il successo è di Yomik Kejelcha – tra le altre cose argento iridato nei 10.000 metri a settembre – che nel finale allunga. sul campione in carica Telahun Bekele, a sua volta etiope, e sullo stesso Crippa, preceduti rispettivamente di 6″ e 15″ con tanto di record del tracciato: 27’42.
Il sudafricano Chaumeton ed il belga Heymans hanno occupato le posizioni a ridosso del podio, con Mauro Dallapiccola (Atletica Valle di Cembra) 14esimo e Pietro Pellegrini (Atletica VAlle di CEmbra), 16esimo.
«È stata una gara di altissimo livello, contro avversari tosti come Bekele e Kejelcha e sono contento di aver difeso il podio e di aver corso più forte che mai a Bolzano» sono state le parole del ventinovenne Crippa.
Fonte: Fidal
Alto Adige
Merano 2000, lascia il cane per oltre due ore in auto e va a sciare: turista denunciato
di Redazione
I carabinieri in servizio nel comprensorio hanno sentito i lamenti del fido lasciato nel suv: era visibilmente sofferente. Rintracciato il proprietario sulle piste, hanno liberato l'animale