L'agenda
venerdì 26 Dicembre, 2025
Dal gelo di «Ghiaccio» alla magia della Pimpa in musical: il weekend a teatro (per adulti e bambini) in Trentino
di Jessica Pellegrino
Spettacoli immersivi, danza e musica per grandi e bambini: ecco tutti gli appuntamenti tra Brentonico, Trento e Vallagarina
Sono tanti gli eventi pronti ad accompagnare grandi e piccini nell’ultimo finesettimana del 2025. Oltre alle proposte inserite nei cartelloni delle festività largo ad eventi sorprendenti.
Tra questi troviamo «Ghiaccio. Cristalli di memoria». Il sipario del Teatro Monte Baldo di Brentonico, alle 18, si alza su uno spettacolo immersivo di Miscele d’aria Factory che porta in scena, con l’uso delle cuffie, un’esperienza sonora unica nel suo genere. La narrazione è collocata temporalmente in un imprecisato futuro remoto, quando un’intelligenza aliena ispeziona ciò che rimane della Terra, non più popolata, sulla quale la razza umana si è estinta a causa del mutamento climatico. Il pianeta è interamente ghiacciato. I due protagonisti, «l’Esploratore» e «il Controllore», fanno ipotesi sulla razza umana, sulle cause della sua estinzione, sul clima del pianeta azzurro, sulla bellezza di quei luoghi ormai estinti, fino a comprendere: «è da lì che siamo nati anche noi».
Nuovo appuntamento, domenica alle 17, con il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige che fa tappa al Teatro S. Pietro di Mezzolombardo. Sul palco è pronta a salire la Compagnia EgriBiancoDanza con «Lo Schiaccianoci», nella versione curata da Raphael Bianco (direttore della compagnia insieme a Susanna Egri), liberamente ispirata all’omonimo balletto. «Lo Schiaccianoci» apparentemente è il balletto meno drammatico della trilogia di Ciajkovskij, ma in realtà è un percorso di crescita, di scelte e di distacco dal mondo dell’infanzia. Le inquietudini della giovane Clara sono le inquietudini di bambini che si affacciano alla vita adulta, distaccandosi dal loro mondo fantastico, dalla protezione dei propri feticci. Al centro dell’azione, come da tradizione, la notte di Natale, la magia, i sogni e il senso di smarrimento della giovane in un labirinto speculare fra mondo onirico e realtà, in un caleidoscopico ed elettrizzante gioco di scelte per trovare la strada giusta e riscoprirsi adulti.
Nel solco della tradizione di Euritmus, l’Orchestra Sinfonica delle Alpi diretta da Stefano Torboli, accompagna il passaggio dal 2025 al 2026 con «Fiumi e mari di musica»: un tour di concerti dedicato alla grande musica del repertorio classico/romantico affiancata dai celeberrimi valzer e polke della famiglia Strauss. Si parte domenica, alle 20:30 al Teatro di S. Anna di Vallarsa, per poi proseguire lunedì alle 21 al Parco Sama di Pellizzano e martedì, alle 20:30, all’Auditorium Intercomunale di Fiera di Primiero.
Non mancano poi le proposte per i più piccoli e le loro famiglie. Da venerdì a domenica il Teatro Sociale di Trento ospita la «Nuova Barberia Carloni». Tra giocoleria, musica e acrobazie, la compagnia Teatro Necessario porta in scena per tre giorni uno spettacolo coinvolgente per tutta la famiglia. La pièce gioca sul tempo dell’attesa. L’attesa del cliente da parte dei barbieri che ingannano il tempo cimentandosi in singolari dimostrazioni di abilità. Attesa anche da parte dello spettatore, il quale, a conti fatti, non può che «temere il peggio». Un’attesa che mistifica una più profonda crisi di identità, giacché «essere barbieri» significa «avere un cliente» così come «essere attori» significa «avere un pubblico». Lo spettacolo è in calendario venerdì alle 20:30, sabato alle 18 e domenica alle 16.
Infine, domenica, alle 17, al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano spazio ad uno dei personaggi iconici del fumetto italiano: la Pimpa di Altan. Il progetto artistico «Pimpa, il musical a pois» nasce proprio con l’intento di celebrare il cinquantesimo anniversario della cagnolina a pois rossi in una combinazione unica di teatro musicale e letteratura classica. La Pimpa viene qui catapultata nel mondo di William Shakespeare, in un’ambientazione storica suggestiva che unisce le radici veronesi alla magia del teatro shakespeariano. Le sue storie si intrecciano con i temi universali delle opere del «Bardo», creando un ponte tra l’immaginazione infantile e il teatro classico.
I concerti
Il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Haydn: mini tour in otto diverse località del Trentino Alto-Adige nel segno del valzer
di Redazione
Per l’occasione salirà sul podio dell’Orchestra Haydn il direttore principale Alessandro Bonato, considerato uno dei più interessanti giovani direttori italiani
La guida
Natale culturale in Trentino: musei, castelli e mostre aperti tra visite, laboratori e spettacoli
di Gabriella Brugnara
Dal Castello del Buonconsiglio al Muse, dal Mart ai musei del territorio, un calendario diffuso accompagna le feste con aperture straordinarie, esposizioni, attività per famiglie e percorsi tra arte, storia e scienza