«Hanno buttato le sedie e i tavolini dell’area esterna oltre il parapetto». È la SAT – Società degli Alpinisti Tridentini a denunciare quanto accaduto nel fine settimana appena concluso al Rifugio Bindesi, sopra Villazzano sulla strada che sale alla Marzola, teatro di un atto di vandalismo avvenuto durante la notte.
Secondo quanto riferito, ignoti hanno danneggiato l’illuminazione esterna della struttura e gettato oltre il parapetto l’arredamento dell’area all’aperto. I gestori si sono attivati subito per recuperare i mobili, affrontando anche operazioni complesse con l’uso di funi; tuttavia, diversi tavoli risultano ormai irrimediabilmente distrutti.
Anche se in questo periodo l’area esterna del rifugio è poco frequentata, sottolinea la SAT, il danno materiale e soprattutto il gesto restano gravi. «Colpire un luogo di accoglienza e socialità significa colpire un bene condiviso», evidenzia l’associazione, richiamando al rispetto per chi ogni giorno lavora per mantenere vivi questi presidi di montagna e per un patrimonio naturale che appartiene a tutti.
La SAT esprime infine piena solidarietà ai gestori del Rifugio Bindesi, ribadendo l’importanza di tutelare e rispettare i rifugi come spazi di incontro, accoglienza e cultura della montagna.