Campi liberi
sabato 20 Dicembre, 2025
Il rito del Natale e l’albero addobbato, un’usanza tedesca
di Alberto Folgheraiter
Viaggio alla scoperta della tradizione, dalle antiche fiere ai mercatini. Il cenone del 24? Non esisteva
«Nadàl no l‘è Nadàl se no i te fa el regal. La vècia tradizion l’è nada a svoltolon…». Così Marcello Voltolini (1926-2010), commediografo e poeta dialettale trentino.
Prima dei mercatini, le fiere
E se Natale non è tale senza il regalo… natalizio, ecco che il Natale si è trasformato in un mercato. Anzi, in mille «mercatini», rievocazione delle antiche fiere che offrivano oggetti e derrate alimentari da 3 fino a 40 giorni ininterrotti. Prendevano il nome della festa alla quale era legato il periodo mercantile. Nel «libro dei Sindaci» nello Statuto di Trento del 1340, si rammenta che la fiera di Natale (feriae natalitiae) cominciava il 21 dicembre (San Tomaso) e si concludeva il terzo giorno dopo l’Epif...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi liberi
Aquila, il segreto di un successo secondo Nardelli: «L’Autonomia ci rende competitivi. I giocatori ci scelgono anche per i servizi»
di Stefano Frigo
Il Gm bianconero: «Gli atleti sanno che qui c'è un territorio in cui troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno. Anche gli osservatori della Nba rimangono sorpresi»
L'intervista
L'allarme del giurista Ugo Mattei: «La tecnologia sta cancellando il diritto. Il modello occidentale è a rischio»
di Paolo Morando
Domani a Rovereto (e sabato a Trento) la presentazione del libro «La fine del diritto». «In Cina entri nel partito comunista solo se hai il massimo dei voti. Qui non c’è italiano che non pensi che i suoi leader sono più stupidi di lui»