Trasporti
venerdì 19 Dicembre, 2025
Guasto nel Veronese, treni in tilt sulla linea del Brennero. Nel pomeriggio ritardi importanti anche in stazione a Trento
di Redazione
Molti i treni cancellati. Attivate anche corse sostitutive con autobus
Ripercussioni anche a Trento, sulla circolazione ferroviaria per un guasto alla linea (non meglio specificato da Trenitalia) all’altezza Buttapietra, appena a sud di Verona, dove sono in corso tuttora accertamenti tecnici. La situazione, iniziata intorno alle 11, ha causato prima la sospensione totale del traffico ferroviario e successivamente forti rallentamenti. Cancellati molti treni sulla linea del Brennero mentre nel pomeriggio, la Freccia per Bolzano delle 15.17 ha accumulato 105 minuti di ritardo. Ritardo di 50 minuti per il treno delle 15.43 diretto a Napoli.
Molti treni Alta Velocità, Intercity e Regionali sono stati deviati su percorsi alternativi. I tempi di viaggio hanno registrato aumenti fino a 60 minuti, mentre per i convogli regionali si sono verificati anche cancellazioni e limitazioni di percorso. Per garantire la mobilità dei passeggeri sono state attivate corse sostitutive con autobus.
Anche nel pomeriggio la circolazione risulta rallentata ma non più completamente sospesa. I treni instradati su linee alternative accumulano ritardi fino a 30 minuti, mentre alcuni convogli dell’Alta Velocità risultano fortemente penalizzati, con incrementi dei tempi di percorrenza superiori all’ora. Tra questi, per l’appunto, figurano i Frecciarossa Sibari–Bolzano e Napoli Centrale–Bolzano.
Particolari disagi anche per i passeggeri del Frecciarossa Roma Termini–Brescia, che oggi è stato deviato da Bologna verso Milano Rogoredo e quindi Brescia, senza fermare a Verona Porta Nuova e Peschiera del Garda. I viaggiatori diretti verso queste destinazioni possono proseguire da Brescia con i primi treni disponibili, assistiti dal personale Trenitalia.
Resta consigliato verificare lo stato del proprio treno e le soluzioni di viaggio disponibili prima della partenza, in attesa di ulteriori aggiornamenti sul ripristino completo della linea.