Mondo
venerdì 12 Dicembre, 2025
Il Cremlino dichiara di aver preso Kupiansk e invita nella città i giornalisti per verificare lo stato dell’avanzata. Ma invece arriva Zelensky: «Qui ci siamo noi. Grazie a chi combatte»
di Redazione
Il presidente ucraino: «Mai come ora è importante ottenere risultati sul campo per arrivare alla pace»
«Oggi, qui a Kupiansk, i nostri soldati ottengono risultati per l’Ucraina. Molti russi hanno parlato di Kupiansk – ma la situazione è questa. Ero lì, ho salutato i ragazzi. Grazie a ogni unità, a tutti coloro che combattono qui, a tutti coloro che distruggono l’occupante».
È quanto fa sapere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio su Telegram. «Oggi è estremamente importante ottenere risultati sul fronte affinché l’Ucraina possa ottenere risultati in campo diplomatico – aggiunge -è proprio così che funziona: tutte le nostre posizioni di forza all’interno del Paese sono posizioni di forza nei negoziati per porre fine alla guerra. Grazie a ogni soldato! Sono orgoglioso di voi! Grazie a tutte le nostre forze terrestri: oggi è il vostro giorno».
Il presidente ucraino è arrivato nella città a sorpresa: si tratta della prima linea del fronte. Il Cremlino aveva sostenuto di aver preso Kupiansk, definendola «circondata» nei giorni scorsi, invitando persino i giornalisti stranieri a recarsi sul posto per verificare l’avanzata russa.