Campi Liberi
sabato 6 Dicembre, 2025
Lino Zecchini e l’Olimpiade sfumata: «Nel ’56 persi la medaglia per colpa di un russo»
di Manuela Crepaz
Il ricordo dell'atleta primierotto (classe 1928): «Per vedermi in tv qui chiusero la scuola»
«Il mio papà ha partecipato alle Olimpiadi di Cortina del 1956 come atleta della nazionale italiana di sci, ma è stato scarognato. Però poi è stato fortunato perché ha sposato la mia mamma».
La frase l’aveva scritta Walter, alle elementari, in un compito che la maestra Dirce aveva letto con gli occhi lucidi. È il modo più semplice e più vero per raccontare la storia di Lino Zecchini: un atleta fortissimo, senza fortuna ai Giochi, ma fortunato nella vita.
Oggi, a 70 anni dalle Olimpiadi di Cortina del 1956, Lino Zecchini, classe 1928, di San Martino di Castrozza, è il più anziano atleta italiano di quella storica edizione. Ci accoglie nella sua casa, accanto alla moglie Clara con cui condivide ben 63 a...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Nicole Guillemet: «Redford mi ha detto di non accontentarmi mai, mi ha insegnato la libertà. Le mie radici? Nel Vanoi»
di Manuela Crepaz
Dalla Valle del Vanoi ai vertici del Sundance Institute, la produttrice racconta sedici anni accanto a Robert Redford, il legame con le sue radici e il valore dell’eredità familiare
L'intervista
La psichiatra Bondi: «Oggi il vero problema è il maschio fragile, incapace di accettare un no. Gli uomini? Narcisisti e senza modelli»
di Ubaldo Cordellini
La professionista: «Gli uomini non sono più dominanti e si sentono svalutati. La loro fragilità è un pericolo se non trovano nuovi punti di riferimento»
la fotogallery
Inaugurato in India il centro di salute mentale sul modello del trentino «fareassieme». Le storie di Nicy e Doniya: «Ripartiamo da qui»
di Jacopo Tomasi
Renzo De Stefani, referente del Movimento «Le Parole Ritrovate», ha incontrato la psichiatra che gestirà la nuova struttura. Già ospitate 15 donne con disagio psichico