l'intervista
lunedì 1 Dicembre, 2025
Yeman Crippa: «Vivere in Trentino è un privilegio. Un posto perfetto per sportivi. A Milano non saprei neanche dove andare a correre»
di Adele Oriana Orlando
Il campione commenta i risultati del Sole24Ore che vedono la Provincia prima in Italia per qualità della vita: «Qui c'è tutto e a portata di mano»
Trento ha conquistato la classifica annuale della Qualità della vita de Il Sole24Ore e questo, per il campione trentino Yemaneberhan Crippa, mezzofondista e maratoneta è motivo di grande orgoglio, oltre che la conferma che la scelta di continuare a vivere in Trentino, sia perfetta per uno sportivo come lui.
Come ha reagito alla notizia del primo posto per la città di Trento?
«Gli altri anni, se non eravamo i primi, eravamo vicini. Sapere che in questo momento siamo sul tetto d’Italia, rende tutti orgogliosi, anche se chi vive a Trento e in Trentino sa che ha una vita privilegiata, che ci siamo guadagnati».
Lei, con la sua carriera, è un cittadino del mondo che potrebbe vivere ovunque, anche a Mi...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatiil lutto
Stroncato da un infarto a 37 anni, la madre di Gabriele Frizzera: «Trattori, ruspe e camion erano il suo mondo»
di Adele Oriana Orlando
Anna Maria ripercorre i momenti passati assieme al figlio ne racconta la storia: «Fin da piccolo era molto silenzioso ma un genitore non vuole vedere la realtà che può essere dolorosa. Poi la diagnosi»
il lutto
Oltre cinquecento persone al funerale di Don Farina, il suo testamento letto dal nipote: «Ho voluto bene a tante persone. Ringrazio il Padre per avermi accompagnato per tutta la vita»
di Alberto Folgheraiter
Oggi la prima delle due celebrazioni. Domani pomeriggio alle 14 a Balbido, sua patria, il secondo funerale più intimo prima di essere riconsegnato alla terra che 85 anni fa gli diede i natali