il video

lunedì 1 Dicembre, 2025

Un bambino sull’altalena e la Campana dei caduti: quando l’arte incontra la storia. Inaugurato il murale sul Colle Masotti

di

L'opera è stata realizzata dall'artista Andrea Fontanari sulla parete cieca del setificio

La giornata non ha aiutato, dal punto di vista coreografico, l’inaugurazione del murales che campeggia, maestoso, sulla parete cieca del setificio Colle Masotti che dà verso il Leno. Ma il momento è stato comunque molto importante e sentito, svoltosi nella sala consiliare alla presenza anche di due classi dell’istituto d’arte Depero e con l’artista, Andrea Fontanari. Il murales rappresenta un bambino che si lancia verso l’alto su una immaginaria altalena. Sotto di lui, in piccolo, la Campana dei Caduti che ha ispirato l’opera nel suo centenario. La sindaca Giulia Robol ha sottolineato l’aspetto della valorizzazione di luoghi storici con segni grafici moderni, un’esperienza, ha detto, da ripetere, nonostante l’impegno burocratico profuso per arrivare alla soluzione. L’assessora provinciale Gerosa ha invece puntato sul valore e sull’importanza dell’arte, tanto da stimolare gli studenti presenti ad impegnarsi nel loro percorso scolastico perché poi «l’arte serve a tutti».
Denis Isaia del Mart ha dato merito al giovane artista trentino di aver avuto il coraggio di cimentarsi in un lavoro per lui inedito, rimarcando lo sforzo fatto dagli enti pubblici – dal Comune alla Sovrintendenza, dal Mart alla Provincia – di aver voluto provare una strada non tanto battuta, ma di grande valorizzazione non solo del sito, ma anche degli artisti giovani locali. E proprio su questo si è soffermato Andrea Fontanari, ringraziando per la fiducia riposta in lui, ripagata con un’opera che vuole trasmettere fiducia e ottimismo nel futuro.
C’è stato poi alla fine il tempo di fare un giro proprio ai piedi del Colle Masotti con la scolaresca per osservare da vicino il disegno, quasi a imitare un carboncino che si staglia sulla parete pulita di quello che un tempo rappresentava la punta di diamante della produzione serica roveretana.