L'intervista
giovedì 27 Novembre, 2025
Emilio Giuliana, il punto di riferimento della destra che incombe sul congresso di FdI: «Gerosa rischia di schiantarsi per salvare Urzì e Barone»
di Davide Orsato
Parla l'ex Fiamma: «Se sto portando voti a Zanetti? Ho sempre aiutato chi me l'ha chiesto»
Uno spettro si aggira sul congresso sul congresso trentino di Fratelli d’Italia. È lo spettro di Emilio Giuliana. Già volto (e segretario) della Fiamma Tricolore, ex consigliere comunale, è considerato uno degli uomini forti della destra (sociale) nel capoluogo. Un grande elettore, capace ancora di mobilitare voti. Abbastanza per influenzare un congresso? Lui nega un coinvolgimento diretto e si smarca anche da definizioni strettamente politiche. «Destra e sinistra – dice – non sono cose che mi interessano più. E non sono un estremista se non in un cosa: nella mia fede cattolica».
Però un legame con Fratelli d’Italia resta…
«Conosco molte persone e molte mi hanno chiesto di dare loro ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»
In primo piano
In Trentino gli utenti psichiatrici sono aumentati del 70% in vent'anni. Il primario Claudio Agostini: «Siamo davanti a un fenomeno epocale»
di Donatello Baldo
Il direttore Dipartimento transmurale di Salute mentale dell’Asuit: «Non vediamo più solo persone che presentano sintomi da manuale. C'è un disagio diffuso»