L'intervista
giovedì 27 Novembre, 2025
Emilio Giuliana, il punto di riferimento della destra che incombe sul congresso di FdI: «Gerosa rischia di schiantarsi per salvare Urzì e Barone»
di Davide Orsato
Parla l'ex Fiamma: «Se sto portando voti a Zanetti? Ho sempre aiutato chi me l'ha chiesto»
Uno spettro si aggira sul congresso sul congresso trentino di Fratelli d’Italia. È lo spettro di Emilio Giuliana. Già volto (e segretario) della Fiamma Tricolore, ex consigliere comunale, è considerato uno degli uomini forti della destra (sociale) nel capoluogo. Un grande elettore, capace ancora di mobilitare voti. Abbastanza per influenzare un congresso? Lui nega un coinvolgimento diretto e si smarca anche da definizioni strettamente politiche. «Destra e sinistra – dice – non sono cose che mi interessano più. E non sono un estremista se non in un cosa: nella mia fede cattolica».
Però un legame con Fratelli d’Italia resta…
«Conosco molte persone e molte mi hanno chiesto di dare loro ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Dopo il terribile incendio, la rinascita. Moira Donati l'allevatrice di asine del Bleggio: «Con le fiamme ho perso tutto ma non la speranza»
di Patrizia Rapposelli
Il 22 agosto il disastro all'Agrilife di Vigo Lomaso. Ieri il premio di Coldiretti: «L'idea dell'attività nata dopo la nascita di mia figlia Ginevra, volevo che avesse latte sano»
L'intervista
Gian Antonio Stella a Trento: «Disabilità, dai volontari un contributo enorme alle finanze dello Stato. Ma non sono riconosciuti»
di Marika Damaggio
Il giornalista ospite del convegno dedicato ai 30 anni della cooperativa HandiCrea. «Anziani disabili, si fa ancora troppo poco. Racconto le ingiustizie della storia, ma c'è molta strada da fare»