Il lutto
domenica 23 Novembre, 2025
Morto Maurizio Sella, alla guida dell’omonima banca per 60 anni
di Redazione
Il manager aveva 83 anni. Lo ha comunicato l'azienda
Maurizio Sella, per quasi sessant’anni anima e guida del gruppo Sella, è scomparso nella tarda serata di ieri a 83 anni, a causa di una malattia improvvisa e rapidamente aggravata. Ad annunciare la morte dello storico presidente, con una nota, è stato proprio il gruppo Sella parlando di «profondo dolore» per la scomparsa, sopravvenuta a causa di una malattia.
Cavaliere del Lavoro «ha lavorato per quasi sessant’anni nell’azienda di famiglia guidandola in una crescita solida e duratura e si è impegnato al servizio delle istituzioni e delle organizzazioni di rappresentanza del settore bancario e del mondo imprenditoriale, in Italia e in Europa» sottolineano i suoi collaboratori nell’annuncio alla stampa.
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, entrò giovanissimo in Banca Sella nel 1966 partendo dagli sportelli, come da tradizione della famiglia fondata nel 1886 da Gaudenzio Sella, e costruendo passo dopo passo un percorso che lo porterà ai vertici dell’istituto. Dal 1974 al 2002 ricoprì il ruolo di amministratore delegato e direttore generale, guidando la trasformazione della banca in un gruppo moderno, innovativo e proiettato su scala nazionale. Dalla sua guida e visione è nata una solida governance familiare, a partire dalla holding “Maurizio Sella Saa”, nata nel 1989 e da lui presieduta fino al 2021. Dal 2000 fino allo scorso maggio è stato presidente di Banca Sella Holding