le previsioni

venerdì 21 Novembre, 2025

Oltre i 1000 metri di quota caduti anche 15 centimetri di neve. Meteo e strade, aggiornamento della situazione

di

Tra oggi e domani previste precipitazioni e lievi nevicate oltre 700 metri
Meteotrentino comunica che fino alle ore 11.30 di oggi sono caduti mediamente 10 mm di precipitazione con il massimo di 22 mm in Vallarsa. Oltre i 1000 metri di quota sono caduti tra i 5 e i 15 centimetri di neve, localmente di più. Le temperature sono sotto lo zero oltre gli 800 metri circa. Il Servizio Gestione strade della Provincia non segnala disagi particolari sulla rete viaria di competenza provinciale. Si ricorda comunque che dal 15 novembre su tutte le strade statali e provinciali è obbligatorio circolare con pneumatici da neve o avere catene a bordo. Si raccomanda inoltre prudenza alla guida per la presenza sulle strade di mezzi spazzaneve.

Le previsioni

Oggi nevicate deboli o moderate oltre 700 m circa e localmente sotto specie nelle valli poco ventilate.  Le precipitazioni sono previste in attenuazione nel pomeriggio ed in esaurimento dalla sera con venti settentrionali localmente moderati o forti specie nelle valli orientate nord sud (shallow foehn). Entro sera potranno cadere altri 5 – 10 cm di neve alle quote più alte mentre a quote inferiori gli 800 m gli accumuli saranno nulli o al più di qualche centimetro.

Domani, sabato, ancora ventoso con precipitazioni generalmente assenti e temperature inferiori alla media specie in quota, meno rigide in valle per effetto foehn.

Tra oggi e sabato le raffiche di vento potranno localmente superare i 40 – 50 km/h. Marcato effetto wind chill in quota.

Domenica venti deboli con conseguente sensibile calo delle temperature minime. Possibile formazione di ghiaccio nelle zone bagnate e formazione di brina specie sui ponti delle zone umide e poco ventilate.

Dalla sera di domenica e nelle giornate di lunedì e martedì probabili precipitazioni deboli o moderate. Quota neve probabilmente tra 600 e 1000 m o localmente sotto soprattutto durante le eventuali fasi più intense e nelle valli più chiuse e poco ventilate.