Valsugana
giovedì 20 Novembre, 2025
Pergine, i lupi scendono in città: tre esemplari avvistati in via Rosmini
di Redazione
Quattro branchi sono attestati fra la Bassa e l'Alta Valsugana
Tre lupi sono stati avvistati in via Rosmini a Pergine Valsugana, tra la statale 47 e il centro cittadino.
La segnalazione risale a questa notte, attorno alle 2, ed è stato testimoniato da alcuni residenti. Un ulteriore avvistamento risale alle ore 22, quindi qualche ora prima.
La presenza del lupo in zona non è una novità: dei 27 branchi presenti in Trentino, quattro gravitano proprio tra Alta e Bassa Valsugana: si tratta del branco Vezzene (fino a 9 esemplari registrati nel 2024), Campelle-Calamento (fino a 8 esemplari), Vigolana-Marzola (fino a 11 individui) e Argentario- Cembra (fino a 8 individui).
Con tutta probablità, quelli avvistati a Pergine appartengono a uno degli ultimi due. Precedentemente, degli esemplari erano già stati notati nel Perginese (ad esempio lungo la sponda est del lago di Caldonazzo) ma mai così vicini al centro abitato.
La storia
Lorenzo Capozzi, l'artigiano del cuoio a Levico Terme: «Ogni pezzo nasce dal gesto e dalla pazienza, non dalla produzione in serie»
di Alice Fabbro
Dalle borse alle lampade, dalle cinture agli oggetti decorativi, la bottega racconta una storia di dedizione familiare, passione per il cuoio e artigianalità tramandata dal padre negli anni Quaranta, con un laboratorio aperto ai curiosi dove la manualità si trasforma in arte