progetti
martedì 18 Novembre, 2025
Nuova area logistica nel comune di Trento: aggiudicati i lavori per oltre 8 milioni di euro
di Redazione
Al centro dell'opera vi è la costruzione di due edifici principali prefabbricati, affiancati da due tettoie metalliche destinate a garantire ulteriori spazi coperti per le attività operative
Sarà Costruzioni Dallapè srl a realizzare la nuova area logistica nel comune di Trento, prevista nell’ambito di uno specifico di accordo di programma quadro con lo Stato. L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha aggiudicato l’appalto per un importo al netto della sicurezza pari a 8.640.532,61 euro, con un ribasso del 14,216% rispetto ai 10 milioni della base d’asta. Hanno partecipato alla gara 22 operatori economici.
“L’assegnazione di questo appalto rappresenta un passaggio decisivo per la realizzazione della nuova area logistica e testimonia come la collaborazione a diversi livelli istituzionali possa tradursi in infrastrutture utili e moderne al servizio della collettività” le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
L’intervento
Il progetto si articola in un intervento complesso che trasformerà l’area in una moderna struttura logistica. Al centro dell’opera vi è la costruzione di due edifici principali prefabbricati, affiancati da due tettoie metalliche destinate a garantire ulteriori spazi coperti per le attività operative. L’intervento comprende inoltre la realizzazione di alcuni edifici accessori funzionali alle esigenze logistiche.
Particolare attenzione è riservata alla viabilità interna: verrà infatti completamente ridisegnata la rete stradale dell’area logistica, con percorsi ottimizzati per la movimentazione di mezzi e materiali. Completano l’opera le sistemazioni esterne, che garantiranno un assetto moderno e funzionale all’intera area. I lavori, finanziati interamente con fondi della Provincia autonoma di Trento, avranno una durata di 600 giorni naturali.
Cronaca
Sicurezza, a Trento non arriverà l'esercito. Comune e Commissariato del Governo erano d'accordo. Il no? Dal governo Meloni
di Patrizia Rapposelli
Delusa Ilaria Goio (Fratelli d'Italia): «Ianeselli ci dica qual è la strategia». Il sindaco: «Il ministero dell'Interno ha negato l'autorizzazione: più agenti di polizia»
Il report
La tregua olimpica è una chimera e il bilancio è drammatico: conflitti attivi in nove aree del mondo
di Redazione
Il terzo aggiornamento del monitoraggio conferma che la sospensione delle ostilità è «largamente violata». Non solo proseguono i massacri a Gaza e in Ucraina, ma si intensificano i raid in Siria e le violenze jihadiste in Africa