il video
lunedì 17 Novembre, 2025
Maltempo in Friuli, crollano tre case a Cormons: le immagini delle inondazioni
di Redazione
Si continuano a cercare i dispersi: un uomo di 35 anni e una donna anziana
Sono in corso interventi dei vigili del fuoco con imbarcazioni leggere e un elicottero a Romans d’Isonzo, in provincia di Gorizia, per l’esondazione del fiume Torre che ha costretto persone a rifugiarsi sui tetti delle abitazioni. Decine gli interventi svolti finora dai vigili del fuoco per soccorrere autisti in difficoltà, persone bloccate in casa dall’acqua, allagamenti e smottamenti. Le immagini del territorio riprese dall’elicottero dei vigili del fuoco.
Tre abitazioni sono state travolte dal movimento franoso, una colata di fango causata dalle intense piogge che continuano a imperversare a Cormons, in provincia di Gorizia. Si continuano a cercare i dispersi: un uomo di 35 anni e una donna anziana. I due, secondo le prime ricostruzioni, erano in una delle palazzine che è stata travolta da una frana, poco dopo le 5 di stamani. Sono al lavoro le squadre dei vigili del fuoco, con il supporto Usar da Lombardia e Veneto. Al momento, si sta valutando se la frana è in movimento oppure si è fernata, anche attraverso l’utilizzo di droni, nonostante il sorvolo sia reso complicato dalla pioggia che continua a cadere.
Cronaca
Sicurezza, a Trento non arriverà l'esercito. Comune e Commissariato del Governo erano d'accordo. Il no? Dal governo Meloni
di Patrizia Rapposelli
Delusa Ilaria Goio (Fratelli d'Italia): «Ianeselli ci dica qual è la strategia». Il sindaco: «Il ministero dell'Interno ha negato l'autorizzazione: più agenti di polizia»
Il report
La tregua olimpica è una chimera e il bilancio è drammatico: conflitti attivi in nove aree del mondo
di Redazione
Il terzo aggiornamento del monitoraggio conferma che la sospensione delle ostilità è «largamente violata». Non solo proseguono i massacri a Gaza e in Ucraina, ma si intensificano i raid in Siria e le violenze jihadiste in Africa