Il report
venerdì 14 Novembre, 2025
Qualità della vita, Trentino al vertice. Ma la sanità arretra: posti letto e emigrazione ospedaliera critici
di Tommaso Di Giannantonio
È quanto emerge dalla nuova edizione del rapporto dell’Istituto di statistica nazionale (Istat) sul benessere equo e sostenibile (Bes)
Il Trentino si conferma al vertice della classifica nazionale per la qualità della vita. È quanto emerge dalla nuova edizione del rapporto dell’Istituto di statistica nazionale (Istat) sul benessere equo e sostenibile (Bes), pubblicato ieri. Non mancano, tuttavia, alcuni elementi di criticità, soprattutto nella sanità, che continua ad arretrare: sia per quanto riguarda i ricoveri fuori regione sia per quanto riguarda i posti letto ospedalieri il Trentino registra il peggioramento più marcato in Italia. Spicca, inoltre, il divario reddituale con la provincia di Bolzano: gli altoatesini percepiscono 6.411 euro in più all’anno rispetto ai trentini.
Il Trentino svetta
Il rapporto dell’Istat – un doc...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'evento
Bitm Trento, allarme spopolamento: «Negli ultimi 10 anni il 5% dei residenti ha lasciato la montagna»
di Massimiliano Moser
Alla Borsa internazionale del turismo montano si riflette sul futuro delle terre alte: il turismo come presidio contro lo spopolamento, tra carenza di personale, costi in aumento e nuove sfide per la competitività