l'intervista
mercoledì 12 Novembre, 2025
Alessio Carciofi: «In Italia trascorriamo oltre 6 ore al giorno davanti a uno schermo. La sfida è restare umani nonostante le notifiche»
di Elisa Salvi
Il docente di Digital Wellbeing: «La “Gen Z” ha dato una bella sterzata al mito della reperibilità lavorativa ad ogni costo: dopo le 18 non risponde a mail di lavoro»
«In Italia trascorriamo mediamente 6 ore e 40 minuti al giorno davanti a uno schermo, per lo più quello del cellulare: un terzo della nostra quotidianità. Il tempo aumenta nel caso degli adolescenti, e degli over 75 che, forse, sorprendono, ma basta pensare che spesso sono soli». Un’esperienza, quella della connessione costante, con cui tutti facciamo i conti, ma che inquieta, ascoltando i dati e le statistiche snocciolate da Alessio Carciofi, docente universitario di Marketing & Digital Wellbeing, il maggiore esperto italiano di digital detox, che tra il 31 ottobre e il 1° novembre in Val di Fassa, per il progetto «Dolomiti d’Autunno», ha condotto un talk e un ritiro di digital detox.
Professor C...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Cristiano De André: «Mio padre un vero anarchico, mi disse: "Ho scritto contro la guerra e per gli emarginati, ma non è servito a un cazzo"»
di Simone Casalini
Il musicista sarà a Trento il 21 aprile. «Mi è capitato di avere in sorte un padre che è stato il più grande poeta del Novecento. Sono stato orgoglioso di lui e, nello stesso tempo, travolto da lui»