opere

sabato 8 Novembre, 2025

Galleria paravalanghe a Montes, avviata la gara da oltre 3,5 milioni

di

Il bypass avrà lo scopo di proteggere dal rischio frane la provinciale 141 di Bolentina. Termine di presentazione delle offerte per le imprese invitate: 5 dicembre 2025 alle 12.00
L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha avviato la procedura negoziata di gara per realizzare il bypass che avrà lo scopo di proteggere dal rischio valanghe la provinciale 141 dir Montes di Bolentina, nel comune di Malé. Prevista la costruzione di una galleria artificiale, al chilometro 0,4, nel tratto dove la strada attuale, nell’attraversamento della valle di San Valentino, è maggiormente esposta. “Un progetto – così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – gestito dall’Agenzia provinciale per le opere pubbliche che punta a mettere in sicurezza la provinciale tra Bolentina e Montes garantendo il transito in piena tutela anche in caso di valanghe. Il tracciato realizzato con il bypass permetterà di percorrere la strada in tutte le condizioni, superando le criticità dovute alle chiusure per il rischio di caduta neve”.

Il progetto riguarda la realizzazione di una galleria artificiale lunga circa 130 metri, alla quale si aggiungono due tratti di collegamento (innesto), per una lunghezza complessiva dell’opera di circa 225 metri. Previste due corsie (una per ogni senso di marcia) di larghezza massima 3,50 metri, un marciapiede della larghezza di 1,20 metri sul lato interno della curva e una banchina di 0,50 metri, oltre all’impianto di illuminazione.
Il tunnel verrà costruito alla stessa quota dell’attuale sede stradale. Il rio San Valentino, che attualmente attraversa l’area, sarà deviato sopra la galleria. Dopo averla oltrepassata, il corso d’acqua riprenderà il suo tracciato naturale attraverso uno scivolo con un profilo ondulato, per ridurre i fenomeni di erosione.
La strada rimarrà percorribile anche durante l’esecuzione dei lavori.

Lavori di realizzazione di By-pass per protezione valanghe sulla S.P. 141 in località Montes (Opera S-866)
Importo di appalto: 3.549.398,45 euro (Iva esclusa)
Termine di presentazione delle offerte per le imprese invitate: 5 dicembre 2025 alle 12.00
Data prima seduta di gara: 9 dicembre 2025 alle 9.30