la celebrazione

giovedì 6 Novembre, 2025

Il presidente Fugatti vola in Brasile per i 150 anni dell’emigrazione trentina

di

Sarà consegnata alla Provincia di Trento una copia digitale dell’Archivio Padre Julio Giordani, preziosa raccolta di 6.000 documenti tra foto, lettere e atti salvata durante la grave alluvione del 2024
l Trentino celebra in Brasile i 150 anni dell’emigrazione e rafforza la cooperazione con gli Stati del Sud
Dall’8 al 16 novembre il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, sarà in Brasile per una missione istituzionale in occasione del 150° anniversario dell’emigrazione trentina.
Il viaggio rappresenta un importante momento di incontro con la comunità trentina di oriundi e un’occasione per rafforzare i rapporti culturali, sociali e istituzionali con gli Stati federali del Rio Grande do Sul e di Santa Catarina, dove vivono numerose famiglie di discendenti trentini.
Della delegazione faranno parte anche il dirigente generale della Provincia autonoma di Trento Giovanni Gardelli e il direttore generale della Fondazione Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi. Gli incontri e le visite saranno organizzati in coordinamento con i Consultori trentini in Brasile, Felipe Bernardi (Rio Grande do Sul) e Oscar Lenzi (Santa Catarina).

Il primo appuntamento ufficiale è previsto a Bento Gonçalves, città gemellata dal 2007 con la Comunità della Vallagarina e i comuni di Rovereto, Villa Lagarina, Nogaredo, Trambileno, Terragnolo, Isera, Mori e Brentonico.
La delegazione sarà accolta dal sindaco Diogo Segabinazzi, di origine trentina, alla presenza del governatore del Rio Grande do Sul Eduardo Leite e del console generale d’Italia a Porto Alegre Valerio Caruso.

In questa occasione, il Circolo Trentino di Bento Gonçalves consegnerà alla Provincia autonoma di Trento e alla Fondazione Museo Storico del Trentino una copia digitale dell’Archivio Padre Julio Giordani, preziosa raccolta di fonti e memorie dell’emigrazione trentina (circa 6.000 documenti tra foto, lettere e atti), salvata durante la grave alluvione del 2024 che ha colpito lo Stato riograndense. Il progetto prevede l’estensione dell’archivio fino a circa 20.000 unità digitali, con l’inclusione di fondi familiari e comunitari.

Nel prosieguo della missione, il presidente Fugatti incontrerà i sindaci dei comuni limitrofi – tra cui Caxias do Sul, Garibaldi e Farroupilha – e i rappresentanti del mondo associativo trentino. Sono previste anche visite a siti di particolare valore storico e culturale legati alla presenza trentina, come l’Epopeia Italiana, il percorso etnografico Caminhos de Pedra (Patrimonio storico e culturale del Rio Grande do Sul dal 2009) e l’area del Vale Trentino.

Dal 12 novembre la delegazione si sposterà nello Stato di Santa Catarina, dove sono in programma incontri con autorità locali e comunità di discendenti trentini nei comuni dell’Alto Vale do Itajaí (Laurentino, Rio do Oeste, Rio do Sul, Taiò), della Vale do Rio Tijucas (Nova Trento, São João Batista, Canelinha, Tijucas) e del Medio Vale do Itajaí (Rio dos Cedros, Apiúna, Blumenau, Ascurra, Benedito Novo, Botuverá, Brusque, Doutor Pedrinho, Gaspar, Guabiruba, Indaial, Pomerode, Ilhota, Rodeio e Timbó).

Un momento di particolare rilievo sarà l’incontro previsto a Florianópolis il 13 novembre, durante il quale verrà firmato un Memorandum di Intesa tra la Provincia autonoma di Trento e lo Stato di Santa Catarina, rappresentato dal governatore Jorginho Mello.
L’accordo – frutto delle proposte emerse durante le ultime Conferenze dei Consultori – ha l’obiettivo di avviare una collaborazione tecnico-scientifica nel campo della protezione civile e della tutela ambientale, mettendo a disposizione delle istituzioni brasiliane le esperienze e le metodologie d’intervento sviluppate in Trentino.
Il Memorandum costituirà la base per una cooperazione stabile tra Trentino e gli Stati brasiliani di Santa Catarina, Paraná e Rio Grande do Sul, con particolare riferimento all’assistenza tecnica, alla gestione idrica e al monitoraggio degli eventi meteorologici estremi.

La missione si concluderà il 16 novembre a Rio dos Cedros, città gemellata con Albiano, con una giornata celebrativa in occasione della Festa nazionale della Repubblica federale del Brasile, dedicata all’amicizia tra i popoli trentino e brasiliano e al legame che unisce, da 150 anni, il Trentino alle sue comunità di origine oltreoceano.