Mondo
mercoledì 29 Ottobre, 2025
Due aerei entrano nell’occhio dell’uragano Melissa: è il più potente ad aver toccato la terraferma
di Redazione
In Giamaica situazione critica. Haiti: 25 morti a causa di un'esondazione
Due aerei della Air Force hanno catturato le immagini eccezionali dall’occhio del ciclone di Melissa, il più potente uragano (categoria 5) ad aver mai toccato terra. Gli aerei sono dovuti tornare indietro a causa delle forti turbolenze.
Il primo ministro giamaicano Andrew Holness ha dichiarato l’isola «zona disastrata». «Le segnalazioni – afferma – che abbiamo ricevuto finora includono danni agli ospedali, danni significativi alle proprietà residenziali, alle abitazioni e anche alle proprietà commerciali». Ad Haiti, 25 persone sono morte a seguito dell’esondazione di un fiume.
Cultura
La montagna a colori e in bianco e nero: a Trento la mostra degli scatti di Silvio Pedrotti e quelle del nipote Pietro Cappelletti
di Gabriella Brugnara
«Gli occhi sulla montagna» mette a confronto le immagini di due generazioni di fotografi per raccontare l’ecosistema alpino, tra bellezza, storia e fragilità ambientale
Il report
L'agonia dei ghiacciai trentini: nell'estate 2025 persi fino a due metri, Careser simbolo della crisi climatica
di Redazione
La fusione dei ghiacciai colpisce Careser, Adamello-Mandrone e La Mare: il ritiro costante del ghiaccio ridisegna paesaggi, ecosistemi e flussi idrici, confermando l’emergenza climatica alpina.