I voti
domenica 26 Ottobre, 2025
Itas Trentino-Padova 3-0: Ramón Mvp, Sbertoli e Michieletto trascinano i campioni d’Italia
di Jacopo Mustaffi
Tutti i voti di una vittoria netta che conferma la striscia di successi in casa
Sbertoli – 7,5
Trascina la squadra con una regia da vero campione del mondo. Alterna il gioco con lucidità, trovando certezze al centro con Flavio e Torwie e cavalcando lo scatenato Ramon in banda. Meno incisivo del solito a muro, dove concede qualcosa di troppo a Padova, ma resta uno dei protagonisti della vittoria trentina.
Michieletto – 7,5
Parte a razzo, chiudendo il primo set con un impressionante 6 su 6 in attacco, nel solco della prestazione leggendaria offerta in gara 1 contro Cisterna. Con il passare dei set viene servito meno da Sbertoli, che preferisce un Ramon in grande serata, ma conclude comunque con 14 punti, secondo miglior marcatore dei suoi.
Flavio – 8
Manuale vivente del ruolo di centrale. La sua fisicità e verticalità gli permettono di colpire sopra il muro padovano con facilità, chiudendo con 7 punti e il 62% in attacco. Solo due muri a referto, ma la sua costante presenza e attenzione in difesa incidono profondamente sull’equilibrio del match.
Faure – 7,5
Il pubblico trentino si sta abituando a innamorarsi delle sue diagonali. Chiamato spesso in causa sia in prima linea che da pipe, è un’arma letale per l’attacco di Trento. Termina con 12 punti, il 44% in attacco e ben 3 ace. Brilla soprattutto nei momenti caldi, quando la pressione aumenta.
Torwie – 7
A sorpresa preferito a Bela Bartha, ripaga la fiducia con una prova solida. Sbertoli lo cerca nei momenti cruciali e lui risponde con 7 punti e un eccellente 67% in attacco. Dimostra come la panchina di Trento, soprattutto al centro, sia lunga e di qualità.
Ramon – 8,5 (Mvp)
Chiamato a sostituire l’infortunato Lavia, risponde da protagonista vero. Chiude con 19 punti e il 68% in attacco, impreziositi da 3 ace e un muro. Costante per tutto il match, si accende nel terzo set con le giocate che spezzano definitivamente l’equilibrio. Notevole anche la sua prova in ricezione (55%).
Laurenzano – 8
Grande escluso dal Mondiale, torna a vestire la maglia di Trento con la solita affidabilità. In ricezione è un baluardo: chiude con il 67% di perfetta, toccando il 100% nel primo set e l’80% nel terzo. È grazie alla sua precisione che Sbertoli può orchestrare al meglio l’attacco. Garanzia assoluta.
L'intervista
Klaebo, il fenomeno del fondo che sceglie l'umiltà: «Io una leggenda? Faccio quello che mi piace. I primi allenamenti grazie a mio nonno»
di Tommaso Di Giannantonio
Il fuoriclasse norvegese pensa al traguardo dei nove ori: «Il fondo sta diventando virale anche fuori dalla Scandinavia, è bellissimo vedere questo interesse per il nostro sport»
Video
Olimpiadi 2026, Arianna Fontana: «Le parole di Sighel? Non meritano la mia attenzione». E lui si spiega nei social
di Redazione
La campionessa azzurra spegne le polemiche: «Se non avessi voluto la squadra, non sarei andata a Bormio». Il pattinatore trentino affida a un post il suo "scusa": «Parole travisate, Arianna è un esempio per tutti»
Milano Cortina 2026
Olimpiadi, la tregua è un fallimento: appello dal Trentino mentre il monitoraggio rileva 7 zone di guerra aperta
di Redazione
Un lungo elenco di associazioni chiede sanzioni per i governi inadempienti e la demilitarizzazione dei siti di gara. Intanto, il secondo report di Unimondo e Atlante delle Guerre conferma: la tregua olimpica è «largamente violata»