domenica 26 Ottobre, 2025
Trento-Vicenza termina in parità: Capone segna il gol dell’ex, ma i gialloblù non sfruttano l’uomo in più
di Valerio Amadei
Al Briamasco un convincente Trento ferma parzialmente la corsa della capolista col risultato di 1 a 1. Al gol iniziale di Caferri ha risposto dal dischetto il numero 7 gialloblù Capone, uno degli ex della gara.
Nessuna sorpresa per Tabbiani che, complici molte assenze, conferma la formazione della vigilia. I padroni di casa partono subito forte: al terzo minuto, infatti, Cappelletti impatta di testa su una punizione conquistata generosamente da Pellegrini, ma il gol viene annullato per fallo in attacco dell’autore del gol. Sono sempre i padroni di casa a rendersi pericolosi, stavolta con Maffei, che manda a lato una buona chance dopo una veloce ripartenza nata dal lancio di un preciso Cappelletti. A sbloccare la partita, però, sono gli ospiti al 21’ con Caferri che, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia trentina, batte Tommasi con una conclusione a fil di palo. Dura poco il vantaggio del Vicenza. Su punizione battuta da Capone, Leverbe ingenuamente colpisce con la mano, regalando di fatto il rigore ai padroni di casa. Dagli 11 metri proprio Capone spiazza gagno e pareggia i conti al Briamasco con il classico gol dell’ex. Applausi per gli aquilotti all’intervallo dopo una prima frazione convincente. Il primo sussulto del secondo tempo avviene al minuto 51 quando Sandon, già ammonito nel primo tempo, ferma una ripartenza pericolosa di Sangalli, lasciando i suoi in 10 uomini per quasi metà partita. Calano i ritmi nella ripresa e il Trento, nonostante la superiorità numerica, non riesce ad impensierire la retroguardia vicentina fino per gran parte della ripresa. L’ingresso di Chinetti aggiunge brio alla manovra dei padroni di casa e, proprio il neo entrato, a 10 dalla fine, immola Pellegrini davanti a Gagno, ma il numero 11 si dimostra per l’ennesima volta non realizza. Pochi minuti dopo ci prova dalla distanza Giannotti trovando sempre la risposta dell’estremo difensore biancorosso. Si conclude quindi con un pareggio la sfida del Briamasco, lasciando un pizzico l’amaro in bocca ai padroni di casa che, nonostante una buona partita, non sono riusciti a sfruttare il vantaggio numerico del secondo tempo.
L'intervista
Klaebo, il fenomeno del fondo che sceglie l'umiltà: «Io una leggenda? Faccio quello che mi piace. I primi allenamenti grazie a mio nonno»
di Tommaso Di Giannantonio
Il fuoriclasse norvegese pensa al traguardo dei nove ori: «Il fondo sta diventando virale anche fuori dalla Scandinavia, è bellissimo vedere questo interesse per il nostro sport»
Video
Olimpiadi 2026, Arianna Fontana: «Le parole di Sighel? Non meritano la mia attenzione». E lui si spiega nei social
di Redazione
La campionessa azzurra spegne le polemiche: «Se non avessi voluto la squadra, non sarei andata a Bormio». Il pattinatore trentino affida a un post il suo "scusa": «Parole travisate, Arianna è un esempio per tutti»
Milano Cortina 2026
Olimpiadi, la tregua è un fallimento: appello dal Trentino mentre il monitoraggio rileva 7 zone di guerra aperta
di Redazione
Un lungo elenco di associazioni chiede sanzioni per i governi inadempienti e la demilitarizzazione dei siti di gara. Intanto, il secondo report di Unimondo e Atlante delle Guerre conferma: la tregua olimpica è «largamente violata»