sport

domenica 19 Ottobre, 2025

Nadia Battocletti regina della Corsa dei Castelli di Trieste: «Ho corso bene»

di

La vicecampionessa olimpica di Parigi 2024 e mondiale un mese fa a Tokyo ha vinto la 10km

La regina sale sul trono della 9^ Corsa dei Castelli di Trieste, vince e convince Nadia Battocletti nella 10km che porta da quella meraviglia che è il Castello di Miramare fino alla maestosa piazza Unità d’Italia. La vicecampionessa olimpica di Parigi 2024 e mondiale un mese fa a Tokyo, nonché campionessa europea in carica di Roma 2024 sia dei 5000m che 10000m, non delude le attese e vince con convinzione e facilità in un comodo, si fa per dire, 32’52”.

“Ho corso bene, come da previsione – fa sapere Nadia Battocletti al traguardo -, era la prima gara dopo i mondiali di Tokyo e dall’inizio della preparazione invernale dove ho svolto solo pochi allenamenti. Da Trieste parte tutto, sono contenta del risultato, raggiunto con semplicità e felicità. Bella giornata qui a Trieste, mi son divertita”.

Se c’è una regina c’è anche un re, arriva dal Sud Africa e a sua volta è uno degli atleti più veloci del mondo sui 10km: Maxim Chaumeton era il favorito della vigilia e ha confermato il suo ottimo stato di forma. Suo il primo posto a mani basse nella piazza centrale di Trieste con un crono di 27’50” che significa record della gara, seppur con il nuovo percorso, e soprattutto piazza la Corsa dei Castelli di Trieste come la 10km più veloce corsa sul suolo italiano in questo 2025. Una gara in generale condizionata dal vento contrario che ha soffiato consistente in faccia agli atleti facendo perdere secondi preziosi sul cronometro finale.