I conti della politica
sabato 18 Ottobre, 2025
Indennità dei consiglieri regionali, con l’automatismo dello scatto in arrivo 740 euro in più al mese
di Donatello Baldo
Malgrado i tentativi di bloccare i rialzi di Degasperi (Onda) e Zanella (Pd) il partito trasversale di chi vuole procedere si allarga. Ed è un caso unico in Italia
È l’automatismo il punto debole di tutta la questione degli aumenti delle indennità. Un nervo scoperto che fa sussultare i consiglieri di destra e di sinistra e che smaschera quello che potrebbe essere definito, appunto, come il partito dell’automatismo, trasversale alle coalizioni e alle forze politiche. L’emendamento di Paolo Zanella (Pd) che chiedeva di togliere questa anomalia tutta trentina, e altoatesina, è stato bocciato in sede di assestamento di bilancio a luglio. Ed è stato affossato pure il disegno di legge di Filippo Degasperi di Onda, presentato nei giorni scorsi. L’ultimo appello, perché a brevissimo sarà firmato il contratto dei dipendenti della Regione, a cui il Consiglio regionale ha ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiTrentino Music Arena, il Partito democratico attacca: «Gestori privati avvantaggiati mentre non sono noti i ricavi: è uno spreco di denaro pubblico»
di Redazione
Interrogazione in consiglio provinciale: «Nessuno sa quale sia stato il gradimento del pubblico in termini di affluenza; quale la spesa media dei biglietti d’ingresso; quale il lordo e il netto degli incassi e quali i proventi dalle attività collaterali di food and beverage e di merchandising»
Politica
Romeo si sgonfia, le reazioni. Bisesti (Lega): «Santi danneggiata, così abbiamo perso Riva», Manica (Pd): «Quelli che emersi sono in ogni caso comportamenti inopportuni»
di Simone Casciano
L'esponente del Carroccio: «Negli ultimi anni passi indietro della magistratura. Il referendum sia un'occasione di riflessione»