Economia

venerdì 17 Ottobre, 2025

Ciocomiti, l’azienda del cioccolato di alta quota di Dimaro si allara: apertura anche al Waltherpark

di

Il nuovo punto vendita si aggiunge a quello del Tonale, Madonna di Campiglio e Ortisei. E c'è anche il museo esperenziale

Nuove aperture e ingresso in borsa (nel programma Elite) per Ciocomiti, l’azienda di ciocciolato artigianale con sede a Dimaro Folgarida.

Fondata nel 2014, Ciocomiti ha registrato nel primo quadrimestre 2025 un aumento del fatturato del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A trainare i risultati, una raccolta fondi da 3 milioni di euro e investimenti mirati in innovazione, produzione e retail.

Anche al Waltherpark

Ora,  le aperture a Ortisei, Madonna di Campiglio e Passo del Tonale, e l’inaugurazione nel 2024 della nuova sede produttiva di Dimaro Folgarida – che ospita anche il primo Ciocomiti Café – il brand entra in una nuova fase di espansione retail.

Il 16 ottobre è stato inaugurato il nuovo store di Bolzano, all’interno del Waltherpark, il nuovo hub urbano che ospita marchi e realtà d’eccellenza. Lo spazio, dedicato alla vendita e alla degustazione, porta per la prima volta nel cuore dell’Alto Adige l’esperienza del «cioccolato d’altura».

A fine novembre è prevista una nuova apertura a Trento, mentre entro il 2027 il piano industriale prevede otto ulteriori punti vendita nel Nord Italia, con l’obiettivo di rafforzare la rete distributiva e portare sempre più consumatori a contatto diretto con il mondo Ciocomiti.

Un museo esperienziale

Il prossimo grande progetto sarà l’apertura, tra la fine del 2025 e il 2026, di un museo esperienziale e sensoriale all’interno della sede di Dimaro Folgarida. Su oltre 350 metri quadrati, il museo offrirà un percorso immersivo alla scoperta della filiera del cacao – dalla coltivazione alla trasformazione – attraverso installazioni multimediali e attività interattive.

Pensato per un pubblico di tutte le età, il museo diventerà un polo culturale e turistico unico in Italia, permettendo ai visitatori di vivere un autentico viaggio bean-to-bar nel mondo del cioccolato artigianale trentino.