trento

mercoledì 15 Ottobre, 2025

Teatro, danza, musica, laboratori e letture in piazza: il Comune stanzia contributi per attività culturali di Natale

Associazioni e enti no profit hanno tempo fino al 26 ottobre per proporre iniziative per animare la città

Enti no profit e associazioni senza scopo di lucro hanno tempo fino alla mezzanotte di domenica 26 ottobre per diventare protagonisti di “Trento città del Natale” e animare piazze, cortili, rsa, ospedali e la Casa circondariale con spettacoli di teatro, danza e musica, laboratori e letture teatralizzate.

Gli eventi, che potranno avere carattere stanziale o itinerante e saranno aperti al pubblico gratuitamente, dovranno svolgersi durante i fine settimana di dicembre, lunedì 8 e mercoledì 24 dicembre oppure in altre date del mese proposte all’Amministrazione.

Per sapere come fare domanda, i criteri di valutazione, il budget disponibile e tutti i dettagli, è possibile consultare il bando pubblicato sul sito del Comune. Le specifiche sulla tipologia di spese ammissibili e le modalità di rendicontazione sono invece specificate nelle linee guida allegate al bando.

Con questa iniziativa, il Comune di Trento sostiene proposte culturali originali, innovative e inclusive, che promuovono tematiche coerenti con l’impostazione generale di “Trento Città del Natale”, in un’ottica di complementarità attiva tra pubblico e privato. Il calendario di eventi che prenderà forma grazie alla partecipazione dei cittadini permetterà da un lato di intercettare il flusso di turisti che arrivano a Trento per i suoi mercatini e, dall’altro, di diversificare la proposta raggiungendo in maniera capillare la popolazione cittadina. Non solo, con il bando, l’Amministrazione contribuisce allo sviluppo sociale ed economico della comunità promuovendo il patrimonio culturale.

Per informazioni, è possibile chiamare la segreteria del servizio Cultura Eventi Sport e Giovani allo 0461.884286 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it.