Il video
domenica 5 Ottobre, 2025
«Oltre 65 mila morti, quasi 20 mila bambini». Gli studenti del Bonporti proiettano al Teatro Sociale i numeri della strage a Gaza.
di Redazione
La protesta prima dello spettacolo Rigoletto (in scena anche stasera). «Il governo italiano riconosca il genocidio»
Prima dello spettacolo la bandiera palestinese. E la conta dei morti sulla striscia di Gaza, dall’inizio dell’invasione: 65 mila, di cui quasi 20 mila bambini. La protesta silenziosa è stata firmata dalle studentesse e dagli studenti del conservatorio Bonporti di Trento e Riva, ieri (5 ottobre) e oggi, sul palco del teatro Sociale di Trento con il loro «Rigoletto». «Siamo complici anche di quello che scegliamo di ignorare – le loro parole – chiediamo che il governo italiano riconosca il genocidio in corso».
Una precisazione è arrivata dalla vicedirettrice del conservatorio, Ivana Franciscio: «Come istituzione non possiamo prendere iniziative politiche, ma non impediremi mai ai nostri studenti di esprimere le loro idee».
L'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»