Val di Fiemme
domenica 28 Settembre, 2025
Ruggero Divan, pastore da 50 anni: «Dormo a terra o su un camion, ma così mi sento libero. Cosa mi fa paura? Il lupo»
di Elisa Salvi
La storia del 66enne di Cavalese: «Sono partito a 18 anni con trenta pecore, oggi ho un gregge da 1200 capi»
Ruggero Divan, di Cavalese, ha sessantasei anni e da quasi cinquanta fa il pastore. Ma non è di quei pastori che salgono con il bestiame in quota solo l’estate. Lui è tra quelli che le greggi di pecore, capre e qualche asino le portano in giro praticamente tutto l’anno, dalle Valli di Fiemme e Fassa fino alle pianure del Veneto.
Il 21 settembre, alle 6.30 a Le Cune (2200 metri) sull’Alpe Lusia, Ruggero ha incontrato una quarantina di persone giunte (in cabinovia) a «La sveglia del Pastore» – evento organizzato in occasione del Festival del Puzzone di Moena Dop – dove oltre all’ultima strepitosa alba dell’estate, il protagonista era proprio lui. Ruggero,...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Alessandro Natale, il pizzaiolo di Trento campione mondiale di powerlifting a Las Vegas: «Il mio potere? Spingere oltre il limite»
di Patrizia Rapposelli
A 24 anni il giovane trentino conquista il titolo nello stacco da terra (67,5 kg) sollevando 230 chili: una vittoria nata tra i forni della pizzeria di famiglia e forgiata da disciplina, sacrifici e un sogno che ora punta a Dubai
L'intervista
«Sarajevo Safari», cecchini italiani pagavano per sparare a civili, il giornalista Riva: «Tutto vero, i serbi avevano un tariffario»
di Lorenzo Fabiano
Il giornalista Gigi Riva, testimone diretto della guerra in Bosnia, e le indagini della procura di Milano confermano le storie raccontate nel documentario di Miran Zupanic sui «viaggi dell’orrore»: «Mille marchi tedeschi per uccidere un bambino, ottocento per una donna incinta»