il caso
sabato 27 Settembre, 2025
L’orsa di Caldes uccisa a colpi di fucile. Sulla carcassa ci sono fori di proiettile
di Simone Casciano
L'assessore alle Foreste Failoni condanna: «No al bracconaggio, è illegale e non appartiene alla cultura delle nostre comunità»

Saranno i rilievi dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie a stabilire ufficialmente le cause di morte dell’orsa ritrovata due settimane fa nei boschi sopra Caldes, ma in paese le voci girano e la risposta è solo una: bracconaggio. Se fosse così, insieme al fatto della ‘pelle d’orso ritrovata giovedì a Fondo, sarebbero due gli orsi vittima di uccisione dolosa nelle ultime settimane in Trentino. Su quella dell’orsa la Provinca aveva steso un manto di silenzio due settimane fa, parlando genericamente di un ritrovamento in «bassa Val di Sole», fonti locali permettono ora di gettare più luce sull’accaduto.
Il ritrovamento
La carcassa era stata rinvenuta il 18 settembre, nella zona di Caldes, per la pre...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'episodio
Castel Ivano, tre capre sbranate dentro al recinto. Il sindaco Vesco: «Serve prevenzione, ma i lupi non possono arrivare così vicini ai centri abitati»
di Johnny Gretter
È successo in pieno giorno, nel pomeriggio di giovedì: «Le recinzioni elettrificate non sempre sono sufficienti, ci sono situazioni che possono creare allarme»