VAL DI NON
giovedì 25 Settembre, 2025
Fondo, rinvenuta la pelle di un giovane orso nel parco giochi. Il materiale sarà analizzato per approfondimenti
di Redazione
Questa mattina un’auto ha urtato due piccoli di orso a monte dell’abitato di San Lorenzo in Banale

Nella mattinata odierna la pelle di un giovane esemplare di orso è stata rinvenuta nel parco giochi di Fondo (comune di Borgo d’Anaunia), in prossimità del cimitero. Sul posto è intervenuta la Polizia locale Alta Val di Non, allertata dagli operai impegnati nella manutenzione del verde. Il Corpo forestale del Trentino ha proceduto al recupero dei resti e al prelievo dei campioni biologici per l’analisi genetica. Il materiale sarà consegnato all’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie per i necessari approfondimenti. Indaga il Corpo forestale del Trentino.
Si segnala inoltre che attorno alle 8.30 di questa mattina un’auto ha urtato due piccoli di orso a monte dell’abitato di San Lorenzo in Banale, lungo la strada che porta in Val d’Ambiez. I due animali sono apparsi all’improvviso sulla carreggiata, rendendo inevitabile l’impatto. Gli orsi si sono successivamente dileguati nel bosco. Il personale del Corpo forestale del Trentino – con il supporto del nucleo cinofilo – ha effettuato un sopralluogo nella zona.
Valsugana
Tentato femminicidio a Levico, i primi riscontri dei carabinieri: «Ha strangolato la convivente fino a farle perdere conoscenza ed è fuggito»
di Davide Orsato
A dare l'allarme una telefonata di un parente della vittima, dalla Romania: «Non la lascia uscire di casa». L'uomo, un 50enne, è stato arrestato: la lite era scoppiata «per motivi economici»