La razzia
mercoledì 24 Settembre, 2025
Notte di furti a Pergine: nel mirino un bar, un ristorante e una farmacia
di Patrizia Rapposelli
I tre autori hanno usato un tubo di metallo per scassinare le porte e hanno provato ad allontanarsi con quattrocento euro in denaro, prima di essere fermati

Avevano ancora addosso la refurtiva, nella borsa anche della cocaina, quasi quattrocento euro in denaro e qualche gioiello. E un tubo di metallo che si è rivelato essere l’attrezzo usato per scassinare porte e infrangere vetrine. Il bottino di una notte di fuoco. Una notte quella tra lunedì e martedì di scorribande di tre uomini, in Alta Valsugana, che hanno messo a segno diversi colpi tra Ciré e Madrano, per certo in un bar e al ristorante – pizzeria «Alla Corte», e un tentato furto in una farmacia. Sono stati arrestati ieri mattina dai carabinieri della Compagnia di Borgo mentre stavano aspettando l’autobus per scappare. Condotti al carcere di Spini di Gardolo, entro 48 ore dovranno comparire davanti al giudice per la convalida.
I furti
Erano le tre del mattino. L’ora in cui è iniziata la notte di raid negli esercizi commerciali della zona. Prima in un bar di Ciré. Poi, verso le quattro, i ladri hanno fatto «visita» al ristorante-pizzeria «Alla Corte», rubando il fondo cassa. Ma ai tre non bastava quanto racimolato. Volevano di più. Così sono finiti in una zona isolata di Madrano, un campo lontano dal centro, dove era parcheggiata una vecchia roulotte usata come deposito attrezzi. Hanno tentato di scassinare la serratura del mezzo, ma l’urlo di una persona che in quel momento ha visto la scena li ha messi in fuga.
Al capolinea
Alle prime luci dell’alba i tre uomini con ancora la refurtiva tra le mani si sono dati alla fuga per i campi della piccola frazione di Pergine Valsugana, Madrano, il paesino di appena seicento anime. Ma i carabinieri erano già sulle loro tracce. Infatti, l’uomo che ha disturbato i malviventi mettendoli in fuga ha subito allertato il 112: così i militari della stazione di Pergine supportati dalla Compagnia di Borgo hanno passato al setaccio le zone tra Madrano e Pergine Valsugana. Ma la corsa è durata poco, i tre malviventi sono stati pizzicati a bordo strada, nei pressi di un bar, in attesa dell’arrivo dell’autobus proveniente da Baselga di Pinè e diretto a Trento.
Sicurezza
Militari in città, in Comune scoppia il dibattito: Avs dice no all'operazione «Strade sicure»
di Serena Torboli e Simone Casciano
Maggioranza divisa sulla misura al vaglio richiesta dal sindaco Ianeselli. L'analisi del professor Di Nicola (Unitn): «Difficile capire la vera efficacia di questo strumento»