Animali
lunedì 22 Settembre, 2025
Dal Setter Gordon alla gatta dagli occhi colore del cielo: ecco chi cerca casa in Trentino
di Adele Oriana Orlando
Le gatte Merida e Moana e Highlander, l'unico sopravvissuto della cucciolata tra gli «adottabili»
Continua senza sosta il lavoro delle volontarie di gattili e rifugi in un’estate che, come sempre, ha visto tanti abbandoni e cucciolate da salvare in strada, che hanno portato alla crescita degli animali che cercano casa. Sono sempre tante le storie di animali che cercano una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria, dei gattili di Riva del Garda, Pan-Eppaa San Martino di Trento, del Rifugio di Arco e dell’associazione Ada, che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.
Merida e Moana
Il giorno e la notte, ma entrambe bellissime. Sono Merida e Moana, due gatte in cerca di una casa che attualmente si trovano nel rifugio noneso «Randagi senza gloria». Entrambe hanno poco più di tre mesi di vita e per loro Sonia cerca un’adozione di coppia. Merida e Moana attualmente si trovano in Val di Non e verranno affidate sverminato, spulciate e vaccinate con obbligo di sterilizzazione. Dal rifugio precisano che non si effettuano staffette per le adozioni. Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688.
Highlander, unico sopravvissuto tra i fratellini
L’unico micio sopravvissuto in una cucciolata di quattro fratellini e per questo le volontarie del gattile di Riva del Garda lo hanno battezzato con il nome di Highlander. I suoi fratellini e la sua mamma si sono ammalati e non ce l’hanno fatta, ma lui ha una voglia di vivere grande come i suoi occhi e le sue orecchie. Per avere maggiori informazioni su come diventare volontari, su come aiutare le volontarie, sui gatti e sulle possibili adozioni a Riva del Garda e nei dintorni, contattare il gattile al numero: 3446536166
Leo Simpatico e gioioso ma… un po’ spirito libero.
È Leo, un cagnolino di 3 anni per 12 chili di peso che cerca una casa. «Magari fa anche il “seduto”, ma a poco serve che un cane si sieda a comando se poi è senza regole per tutto il resto» spiegano Paola e Filly dell’associazione Zampa Trentina. «Sostanzialmente Leo è carico a mille, sempre in movimento, sempre in cerca di qualcosa da fare, sempre pronto a rispondere a qualunque stimolo. Va al guinzaglio ma la sua condotta andrebbe molto migliorata. Un disastro di cane? Assolutamente no, è semplicemente un cane che non scarica le tante energie che ha, esce poco in passeggiata, non fa attività e da qualche parte le energie le deve sfogare. Leo cerca una famiglia che abbia voglia di impegnarsi, con pazienza, ma anche determinazione. L’anarchia non è sana per i cani, loro hanno bisogno di qualche regola, per vivere meglio e far vivere meglio la loro famiglia. Sicuramente su Leo sarà importante svolgere attività che lo stanchino e soddisfino fisicamente, ma soprattutto mentalmente. Resterà sempre un cane attivo e vivace, probabilmente è un incrocio Jack Russel, ma non per questo ingestibile. Un breve percorso con un educatore è consigliato. La convivenza con altri cani non è esclusa, ma andrà valutata attentamente. No a gatti e neanche bambini piccoli, perché Leo sa essere travolgente, forse troppo per un bimbo». Leo si trova in provincia di Trento. Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
L’energico
Rex Tante energie da usare e poche occasioni per farlo. È la storia di Rex, un cagnolone di 11 mesi che pesa 40 chili e che cerca una nuova famiglia. «La scelta di un cane va sempre attentamente ponderata. Un cucciolo mix maremmano Lagorai non è per tutti» osservano le volontarie di Zampa Trentina. «Rex vive in uno spazio dove non può scaricare le proprie energie, non viene portato mai in passeggiata perché tira troppo, di conseguenza è un uragano. È un cucciolone buono ma con entusiasmo alle stelle che non riesce a contenere perché non ha mai la possibilità di scaricare le sue energie. Parliamo di quaranta chili di cane con l’approccio di un cucciolo che ti salta addosso dalla gioia inconsapevole delle sue dimensioni. È normale sia così, al momento non può fare altro. Per Rex cerchiamo una famiglia in grado di dargli ciò di cui ha bisogno: passeggiate, attività, relazioni, competenze e vita. È necessario avere uno sbocco esterno recintato ed è necessaria anche un po’ di prestanza fisica per gestirlo nelle passeggiate in una prima fase». Rex si trova in Val di Non. Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319, oppure il canile di Rovereto.
La dura vita di Boss
Sei anni e una vita non sempre facile: Boss è un molosso che ha bisogno di una famiglia che lo ami. «La vita con lui è stata dura» racconta la volontaria Giada. «Sequestrato già da piccolo, ora aspetta solo qualcuno che guardi oltre la sua stazza, che lo capisca, che gli dia la famiglia che merita». Per informazioni e adozioni, contattare Giada dell’associazione Ada al numero 3383651110.
Cris, Peter e Paul ancora aspettano
Tanti i mici che cercano una casa nella zona della Alto Garda. «Peter e Paul sono due gattini incompresi che hanno una maledetta voglia di andare a giocare in famiglia» racconta Rosanna dell’associazione Ada di Arco. «Sono mici per persone esperte o veramente motivate a conquistarli. Ci stiamo riuscendo noi dopo circa due mesi ad accarezzarli e coccolarli, nonostante il loro carattere molto timido, adesso sembrano apprezzare. Non hanno mai attaccato nessuno, è capitato che soffiassero qualche volta, ma niente di più. Piuttosto si nascondono. Pensiamo che un angelo per loro ci sia come lo è stata Patricia per il loro fratellino». Peter e Paul hanno quasi cinque mesi e aspettano la loro occasione da tanto. Sono vaccinati e con chip. Tra i gatti in cerca di casa c’è anche Cris, un micio di circa tre anni dal carattere docile e affettuoso con gli umani. Cris è vaccinato, ha il chip ed è castrato. Cerca la sua famiglia per sempre. Per informazioni e adozioni, contattare Rosanna al numero 3334780389 inviando un messaggio con una piccola presentazione.