pallavolo

domenica 21 Settembre, 2025

Mondiale 2025, Michieletto trascina l’Italia ai quarti di Finale con 15 punti

di

Battuta l'Argentina e il nuovo coach dell'Itas Mendez è pronto per la nuova sfida a Trento

Almeno due giocatori di Trentino Volley scenderanno in campo nei quarti di finale del Mondiale 2025, in corso di svolgimento a Manila (Filippine). Grazie al successo odierno sull’Argentina negli ottavi di finale per 3-0, l’Italia di Alessandro Michieletto e Riccardo Sbertoli ha infatti conquistato un posto fra le prime otto squadre della rassegna iridata e lo ha fatto grazie alla vena realizzativa dello schiacciatore gialloblù.

Il posto 4 mancino dell’Itas Trentino è stato infatti il best scorer del match (il Capitano non ha invece trovato spazio in campo), costringendo all’eliminazione la formazione sudamericana del nuovo allenatore Marcelo Mendez, che così dalla prossima settimana potrà dedicarsi a tempo pieno esclusivamente a Trentino Volley.
“Questa è stata la mia ultima partita sulla panchina dell’Argentina – ha confermato il tecnico a fine gara – ; abbiamo giocato una buona pallavolo, ma l’Italia ha battuto meglio e noi non siamo riusciti a compensare tutto ciò facendo bene negli altri fondamentali. Questo è comunque un gruppo giovane, che potrà crescere anno dopo anno anche senza di me”.
“Siamo felici perché l’Italia è ancora fra le prime otto squadre del mondo e non era così scontato visto che in questo Mondiale ogni partita è incredibilmente difficile e di alto livello – ha invece dichiarato Alessandro Michieletto – . Rimaniamo a Manila per provare a crescere ancora, anche se oggi abbiamo giocato davvero una buona pallavolo”.
Nei quarti di finale l’Italia affronterà la vincente di Belgio-Finlandia che si disputerà nel primo pomeriggio. Lunedì toccherà invece a Gabi Garcia, che con gli Usa sfiderà il Portogallo andando a caccia del successo qualificazione.