Salute

venerdì 19 Settembre, 2025

Brentonico, caso di Dengue importata: scatta la disinfestazione contro le zanzare tigre

di

Il residente ha manifestato i sintomi dopo un viaggio all'estero. Oggi alle 15 la disinfestazione
Zanzara (Immagine da Pixabay)

A Brentonico è stato segnalato un caso di Dengue importata: un residente ha manifestato i sintomi della malattia al rientro da un viaggio all’estero. Per questo motivo oggi pomeriggio, a partire dalle 15, è in programma un intervento di disinfestazione mirata nelle aree attorno all’abitazione della persona colpita.

Le operazioni interesseranno esclusivamente le zone ritenute necessarie – giardini e parchi pubblici e privati – e prevedono l’uso di prodotti insetticidi specifici contro le zanzare. Le autorità precisano che non vi sono rischi per persone e animali domestici, ma raccomandano alcune precauzioni: chiudere le finestre durante i trattamenti e evitare l’accesso a persone e animali per almeno 5-6 ore dopo l’intervento.

La popolazione è invitata a collaborare anche sul fronte della prevenzione, eliminando i ristagni d’acqua nelle proprietà private – come sottovasi, bidoni, grondaie o fontane – e utilizzando prodotti larvicidi una volta a settimana per circa tre settimane.

La Dengue è una malattia virale simile all’influenza, trasmessa solo dalla puntura di zanzare (in particolare la zanzara tigre). Non si diffonde da persona a persona e, nella maggior parte dei casi, ha un decorso benigno con febbre e dolori muscolari destinati a risolversi in circa una settimana con terapie sintomatiche.

Sebbene la patologia sia pressoché assente in Italia e in Trentino, è diffusa in molte aree del mondo: non è quindi raro che viaggiatori ne rientrino contagiati. Il rischio di trasmissione locale resta remoto, ma non può essere escluso. Per questo, come previsto dal Ministero della Salute, in presenza di casi importati vengono disposte misure cautelative, tra cui la disinfestazione delle zone interessate, per prevenire eventuali casi secondari.