Il report
venerdì 19 Settembre, 2025
Meteo e clima, l’analisi dell’estate in Trentino: precipitazioni e temperature superiori alla media storica
di Redazione
I dati di Meteotrentino mostrano un giugno tra i mesi più caldi mai registrati, seguito però da un luglio relativamente fresco
Secondo l’analisi stagionale di Meteotrentino, l’estate meteorologica 2025 (giugno-agosto) è stata più piovosa della media. Alla stazione di Trento Laste sono stati registrati ben 349 mm di precipitazioni, dato superiore alla media storica e negli ultimi trent’anni solo tre volte è stata registrata un’estate più piovosa. In tutte le principali stazioni meteorologiche della Provincia i dati pluviometrici hanno superato la media, anche se ben distanti dai valori estremi.
Dal punto di vista delle temperature, a Trento Laste la media estiva è stata di 23,7 °C. A giugno si è raggiunta la temperatura media mensile più alta dall’inizio delle misurazioni nel 1921, ma è poi seguito il luglio più freddo dell’ultimo decennio, con le precipitazioni concentrate principalmente in questo mese.
Cucina italiana e riconoscimento Unesco: «Patrimonio culturale o racconto da marketing?»
di Tommaso Martini
L'opinione di Slow Food: Il riconoscimento può diventare una svolta o ridursi a folclore. Tra filiere in crisi, perdita di saperi e prezzi iniqui, la sfida è trasformare i valori evocati dall’Unesco in politiche concrete ed educazione alimentare diffusa.