La curiosità
martedì 16 Settembre, 2025
Robert Redford era (anche) un meme: è lui l’uomo che «l’uomo che annuisce», a lungo scambiato per un altro attore
di Redazione
Molti utenti internet erano convinti che fosse Zach Galifianakis, il protagonista di «Una notte da leoni»
Con Robert Redford se n’è andato, oltre che un’icona del cinema di Hollywood, anche il volto di un dei più noti «memi» internettiani. In pochi sanno che è tratto da un fotogramma di un film datato 1972, con protagonista proprio Redford, l’immagine virale, spesso circolata in formato gif, dell’uomo che annuisce. Si tratta del western Corvo Rosso non avrai il mio scalpo!, di Jeremiah Johnson, in cui Redford interpreta un veteranano della guerra ispano-americana che si è ritirato in completo isolamento tra le montagne. All’epoca delle riprese, Redford aveva 35 anni.
Eppure, pochi anni fa, quel meme è stato al centro di un grosso fraintendimento: in molti sono statoi tratti in inganno dalla somiglianza di un attore di tutt’altra epoca, Zach Galifianakis, protagonista della serie di pellicole «Una notte da leoni». Oltre quattro decenni separano gli esordi cinematografici dei due attori. Il «mistero» venne risolto con un post apparso sull’allora Twitter.
l'iniziativa
Ansia e depressione: a Lavis arriva un'escape room che parla di salute mentale. Già mille persone iscritte
di Daniele Erler
Dal 3 novembre al 6 dicembre, un intero piano di palazzo Maffei si trasformerà in un luogo misterioso dove ragazzi e ragazze dovranno collaborare per cercare indizi e risolvere enigmi