salute
lunedì 15 Settembre, 2025
Una «lupetta» necessita di un trapianto di midollo. È gara di solidarietà tra gli scout
di Redazione
L'appello della Comunità Capi del gruppo scout Agesci Trento 4: «Aiutateci a trovare un donatore. Per lei non esiste altra cura»
Una giovane «lupetta» ha bisogno di un trapianto di midollo a causa di una grave malattia, così la Comunità Capi del gruppo scout Agesci Trento 4 ha aperto una gara di solidarietà per cercare un donatore o una donatrice.
Secondo quanto riportato nel messaggio del gruppo, non esiste cura per la malattia, quindi la ragazza ha bisogno di un trapianto urgente.
«Abbiamo pensato di diffondere la voce tra i gruppi scout che riusciamo a raggiungere, – si legge nella nota – per chiedervi dal profondo del cuore, di aiutarci a diffondere il messaggio di iscriversi alle liste di donatori di ADMO (l’associazione per la donazione del midollo osseo) ai gruppi scout delle vostre zone e regioni e, se vi è possibile, di diventare anche voi donatori e donatrici.
Diventare donatori è molto semplice! È sufficiente contattare ADMO e fare un’analisi del sangue. Bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e pesare almeno 50 kg. La donazione consiste poi in un’anestesia, che non ha conseguenze per il donatore, il cui midollo si rigenera in poco tempo. La compatibilità è talmente rara, che è possibile non essere mai chiamati per una donazione, ma se ciò dovesse accadere, è un gesto che potrebbe salvare la vita di una persona, come la nostra lupetta, o altri bambini e bambine, ragazzi e ragazze come lei».
Qui trovate un link con le risposte alle domande più frequenti sulla donazione di midollo: https://admo.it/domande-frequenti-donazione-midollo-osseo/
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.