l'intervista
venerdì 12 Settembre, 2025
Luigi Fontana: «La dieta? Non serve se non è associata all’attività fisica. Si rischia di recuperare i chili persi, ma con gli interessi»
di Gabriella Brugnara
Tra i massimi esperti mondiali di nutrizione e longevità, oggi sarà ospite al Palazzo delle Terme di Levico: «La maggior parte delle patologie che affollano gli ospedali è prevenibile attraverso un corretto stile di vita»
La maggior parte delle patologie che affollano gli ospedali è prevenibile. Non è un dettaglio: significa che longevità e salute non dipendono solo dai progressi della medicina, ma soprattutto da prevenzione, corretti stili di vita e responsabilità personale. Parlare di «salute cronica», e non di «malattia cronica», cambia radicalmente la prospettiva: la vera sfida, per noi e per la società, è mantenere benessere e autonomia per il maggior numero di anni possibile.
Sono questi i temi di cui parlerà Luigi Fontana oggi al Palazzo delle Terme di Levico, come relatore principale dell’incontro pubblico divulgativo «Verso una vita sana. Alimentazione, movimento e benessere emozionale. Vivi meglio, vivi più a...
Leggi in libertà
Grandi opere
Funivia Trento-Bondone: sei gruppi in gara per il progetto del primo tratto città-Sardagna
di Redazione
Aperte in Apac le buste per la progettazione tecnica dell'opera da 46 milioni di euro. Il Ministero delle Infrastrutture finanzia la tratta urbana con 37,5 milioni: ora la palla passa alla commissione tecnica
Cronaca
Violenza a Storo, identificati gli autori della rissa di novembre: quattro denunce grazie alle telecamere
di Stefano Marini
I Carabinieri ricostruiscono la doppia aggressione avvenuta durante la cena dei coscritti: identificati soggetti tra i 19 e i 47 anni. Il sindaco Zontini: «Fondamentale denunciare, non c'è spazio per il teppismo nelle nostre comunità»