Val di Sole
venerdì 12 Settembre, 2025
Peio, recuperato l’elicottero sul Vioz: sarà trasportato a Trento
di Davide Orsato
Il mezzo aveva effettuato un atterraggio precauzionale lo scorso lunedì: ora è stato portato a Cogolo
È riuscita la prima fase del recupero dell’elicottrero H125, quello in forza al nucleo del corpo permamente dei vigili del fuoco che, nel pomeriggio di lunedì 8 settembre, ha dovuto effettuare un atterraggio precauzionale, rimanendo fermo per giorni sul monte Vioz. Il mezzo è stato fatto scendere nella mattinata di oggi, venerdì 12 settembre, all’eliporto di Cogolo di Peio: da qui è previsto che venga caricato su un semirimorchio e trasportato fino a Trento dove potrà essere riparato.
L’elicottero aveva avuto delle difficoltà durante l’attività di trasporto rifiuti dal rifugio Mantova al Vioz. Nel corso dell’atterraggio il mezzo I-MRML ha perso, inoltre, parte del carico trasportato. Il mezzo ha quindi toccato terra nella zona del Dos dei Cimbri. L’operazione di messa in sicurezza è stata svolta dai vigili volontari di Peio.
La campagna
Trento, il Punto d’Incontro lancia «Un posto alla volta»: 1.661 persone accolte e oltre 44mila pasti serviti nel 2025
di Redazione
L’associazione trentina rilancia la sua campagna di solidarietà per sostenere chi vive in strada: «La fame si spegne, ma il bisogno di sentirsi parte di una comunità ha bisogno di azioni concrete».
Alto Garda, la proposta del Comitato mobilità sostenibile: «Numero chiuso per le automobili cinque hub e navette elettriche»
di Leonardo Omezzolli
Il Cmst propone di limitare il numero di auto in circolazione e convogliarle verso parcheggi di attestamento strategici a Monte Oro, Baltera, Dro e Maza. Critiche alla variante di Torbole e al Piano della mobilità 2019: «Va aggiornato per evitare nuovi scempi ambientali».