Lo smottamento

venerdì 12 Settembre, 2025

Dro, frana sopra l’abitato di Ceniga: nessun rischio per case e strade

di

Si tratta di alcuni metri cubi di terra e piante staccatisi dalla parte alta della montagna e finiti nel bosco sottostante

Momenti di apprensione ieri sera, mercoledì 11 settembre, a Ceniga, frazione di Dro, per una frana segnalata poco dopo le 21.20 nella zona ovest sopra l’abitato. La squadra reperibile è immediatamente uscita per un sopralluogo, con l’obiettivo di verificare che non fossero state coinvolte persone o abitazioni.

Le ricerche, effettuate anche con l’ausilio di una fotoelettrica, non hanno però permesso di individuare con precisione il punto del distacco. In accordo con la centrale operativa e con il geologo reperibile della Provincia, si è quindi deciso di rinviare la verifica alle prime ore del mattino seguente.

Questa mattina, giovedì 12 settembre, gli uomini sono nuovamente usciti alle 6.45. Verso le 8.30 è stato individuato il punto del distacco: si tratta di alcuni metri cubi di terra e piante staccatisi dalla parte alta della montagna e finiti nel bosco sottostante, lontano da abitazioni e strade.

Dopo i rilievi svolti con il geologo della Provincia e in accordo con la sindaca di Dro, è stato escluso qualsiasi pericolo per la popolazione.